Packaging speeks green: dal forum al futuro del settore

Si è svolto gli scorsi 20 e 21 febbraio 2020 a Bologna, presso la sede di Fico Eataly World, Packaging Speaks Green, forum internazionale dedicato allo sviluppo di una cultura della sostenibilità e dell’economia circolare nel settore del packaging.

Organizzato da UCIMA e Fondazione FICO, l’evento ha registrato una grande affluenza da tutto il mondo, con 35 relatori internazionali, 450 partecipanti provenienti da 20 Paesi e 40 giornalisti accreditati. La due giorni dedicata al packaging sostenibile si è svolta con interessanti dibattiti e case history sostenuti da prestigiosi opinion leader delle principali aziende del settore.

Tre i macro temi principali – legislazione, retailer, Brand Owner – che hanno guidato le discussioni tra gli ospiti internazionali per offrire nuovi strumenti e metodi per la progettazione di imballaggi sostenibili.

Robopac e OCME sono stati tra i principali sponsor, confermando una mission aziendale che va sempre più verso il packaging intelligente, digitale e flessibile, in grado di dare risposte ecosostenibili ai clienti che sempre più chiedono e investono nel green.

Uno dei focus primari emersi dal convegno, infatti, ha riguardato la necessità di un nuovo sistema di produzione da inserire in un contesto complessivo in cui tecnologia e ricerca si muovono in sinergia verso la ricerca di materiali riciclabili, riutilizzabili e compostabili. Ne deriva il bisogno di offrire ai consumatori non solo i giusti strumenti, ma anche la migliore educazione verso l’approccio sostenibile e verso investimenti che puntino nella giusta direzione, con un ritorno economico fondamentale perché le soluzioni possano essere applicate, e con nuove politiche globali a sostegno di tale obiettivo.

Robopac e OCME condividono e perseguono tali filosofie aziendali con tecnologie dedicate al fine linea che tendono a garantire l’ottimizzazione dei costi e delle risorse con il minimo impatto ambientale. Vero cuore green del gruppo è il TECHLAB™, il sistema di laboratori di ricerca più avanzato del settore: attraverso test specifici, consente al cliente di individuare la soluzione migliore garantendo la massima stabilità del carico pallettizzato con il minimo impiego di materia prima. Inoltre, la progettazione energy saving ottimizza costi e consumi di processo, assicurando una maggiore longevità ai macchinari.

Il forum Packaging Speeks Green si è concluso con il discorso di Enrico Aureli, Amministratore Delegato del gruppo Robopac che, in qualità di Presidente UCIMA, ha tenuto una disamina delle eccellenze italiane nella produzione di macchine per il Packaging.