Rinnovo del contratto integrativo aziendale in SITI

Sindacati e Direzione di SITI B&T Group soddisfatti per il rinnovo del contratto integrativo aziendale

Formigine, 23 luglio 2015 – È stato sottoscritto l’accordo per il rinnovo del contratto integrativo aziendale di SITI B&T Group, che avrà valore fino al 31/12/2017. La sigla dell’accordo è avvenuta venerdì 17 luglio alla presenza di tutte le parti: la RSU, assistita dalle Federazioni sindacali FIM e FIOM, e la Direzione Aziendale insieme a Confindustria Modena.

“Salutiamo con piena soddisfazione la firma di questo accordo – commentano Antonio Ippolito e Adolfo Bechelli, della RSU di SITI B&T Group – perché rappresenta un preciso segnale in merito al ruolo centrale che i lavoratori devono assumere nel processo di crescita del Gruppo. Riteniamo significativo che si sia stabilito un calendario di confronti periodici su tutte le tematiche di interesse”.

“Un’altra tappa importante per il conseguimento degli obiettivi strategici aziendaliaggiunge Claudio Forlani, Claudio-ForlaniDirettore Amministrazione, Finanza e Risorse Umane di SITI B&T Group – sempre di comune accordo tra Direzione e lavoratori. Il rinnovo del contratto integrativo aziendale sottolinea quanto il nostro Gruppo creda e investa nel futuro, in piena sinergia con i propri dipendenti”.

L’accordo riguarda diverse questioni centrali dell’attività del Gruppo, tra le quali la formazione, l’ambiente e la sicurezza, l’inquadramento professionale dei lavoratori, il premio di risultato. Grande attenzione è stata riservata proprio al ruolo della formazione in quanto “investimento strategico sulle risorse umane”.

È stato definito, infine, un nuovo indicatore per la definizione del premio di risultato, da corrispondere ogni anno a tutto il personale dipendente in forza. La congruità dei criteri adottati verrà esaminata congiuntamente a cadenza annuale.

SITI B&T Group  

SITI B&T Group, produttore di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale, con una presenza capillare in tutti i mercati, propone soluzioni tecnologiche all’avanguardia e servizi d’eccellenza, con particolare attenzione ai temi dell’efficienza energetica.

La Ricerca & Sviluppo, orientata alla costante innovazione tecnologica è rafforzata attraverso l’attività del Centro Tecnologico di Formigine (Modena), struttura dotata di moderne strumentazioni appositamente dedicata allo studio e alla ricerca di nuove soluzioni, sia nelle diverse fasi del processo produttivo, sia a livello di prodotto finito. Dotato di un impianto pilota per le grandi lastre ceramiche e di un innovativo reparto stampi per i sanitari, oltre che tecnologie dedicate, il centro consente di generare innovazioni trasferibili su scala industriale.

Il Gruppo SITI B&T opera attraverso le divisioni “Tile” (impianti completi per piastrelle), Projecta Engineering e Digital Design (decoratrici digitali e progetti grafici digitali), Ancora (linee per la finitura di materiale ceramico) e “B&T White” (impianti per i sanitari). Il fatturato consolidato si aggira intorno ai 180 milioni di euro, con una quota export superiore a 80 per cento.