La Biblioteca delle Oblate ha scelto Ceramiche Caesar

Ceramiche Caesar con la collezione Verse per la Biblioteca delle Oblate di Firenze

La Biblioteca delle Oblate è un centro culturale e multimediale inaugurato il 25 maggio 2007 nel centro di Firenze, a pochi passi da Piazza Duomo, a seguito di un importante progetto di recupero iniziato nel 2002. La sede è situata nel suggestivo ex-convento trecentesco delle Oblate, congregazione dalla quale prende il nome (dal latino oblato = offerto) e che era costituita da pie donne che svolgevano attività di assistenza alle malate dell’antistante nosocomio di Santa Maria Nuova.

Le Oblate nacquero alla fine del XIII sec, insieme con l’ospedale fondato da Folco Portinari nel 1288, come congregazione laica senza obbligo di voti e, solo nel secondo dopoguerra, divennero un ordine religioso vero e proprio le cui suore erano infermiere a tutti gli effetti.

L’ordine rimase qui fino al 1936, quando le Oblate si trasferirono nel nuovo ospedale di Careggi; il Comune di Firenze, allora, acquistò l’edificio, lo restaurò e vi trasferì la Biblioteca Comunale, fino ad allora posta in Palazzo Vecchio. Vi collocò poi altre prestigiose istituzioni storiche e scientifiche, trasformandolo in un importante punto di riferimento per la vita culturale cittadina, vocazione che tutt’ora lo contraddistingue.

Il complesso edilizio delle Oblate si articola intorno a due spazi aperti principali, il cortile trecentesco – caratterizzato dal chiostro con i tre ordini di loggiato in cui si sviluppa – e il giardino della metà del Quattrocento. I lavori di ampliamento che si sono di recente conclusi hanno avuto lo scopo di implementare gli spazi inaugurati nel 2007. Il primo lotto dei lavori ha interessato la parte romana del Museo Firenze Com’Era, situato nella parte Quattrocentesca e sviluppato su una superficie di circa 700 mq e 250 mq di loggiato. Qui è stata realizzata la nuova Sezione Bambini e Ragazzi, inaugurata nel 2013. Proseguendo nell’obiettivo di recupero degli spazi dell’ex Museo Firenze Com’Era, con il secondo lotto di lavori, inaugurati il 3 giugno 2015, sono stati restaurati e rifunzionalizzati i due grandi ambienti voltati dell’altra ala del complesso, nuovo e unico accesso alla Biblioteca che sono stati destinati ad accoglienza e orientamento degli utenti, oltre che a sala conferenze.

Oggi la Biblioteca si sviluppa su una superficie complessiva di 10.000 mq, di cui 7.500 coperti, sviluppati su tre piani. Per questo intervento di grande importanza storica e culturale, la qualità estetica, funzionale e le alte performance delle serie in gres porcellanato made in Italy per pavimenti di Ceramiche Caesar sono state ritenute le caratteristiche necessarie per la pavimentazione della Sala Polivalente e dell’ingresso.

È stata scelta la serie Verse, tra le ultime proposte di gres porcellanato dell’azienda ceramica di Fiorano Modenese per offrire tutta la contemporaneità del blend design agli spazi abitativi e commerciali.

Declinata nella tonalità Cloud e nei formati 30×120, 25×75 e 37,5×75 cm, Verse si caratterizza per il forte aspetto materico che trae ispirazione dalla Natura e ne interpreta diverse fonti, creando la nuova trama del contemporaneo attraverso il perfetto equilibrio di elementi grafici diversi fra loro. Il colore è l’elemento di sintesi delle diverse texture mentre la superficie naturale, finemente cesellata, unisce un’estetica elegante a morbide sensazioni tattili.

Verse, con la sua commistione di elementi materici e interpretazioni contemporanee, rappresenta perfettamente lo stile e l’atmosfera della Biblioteca delle Oblate dove le antiche origini si uniscono alla nuova vocazione multimediale, realizzando un ambiente di grande interesse storico-culturale.