Tre giornate di formazione sulle norme EN 415

 Sicurezza macchine packaging:

tre giornate di formazione sulle norme EN 415

 Ucima organizza un corso di approfondimento applicativo delle norme che garantiscono
la conformità CE delle macchine per il confezionamento e imballaggio

UCIMA, in collaborazione con SBS (Scuola Beni Strumentali), organizza il 28 Aprile, 6 e 13 Maggio 2015 presso la sede di Villa Marchetti (via Fossa Buracchione, 84 – Baggiovara, Mo) un corso di approfondimento normativo della durata di tre giornate relativo alle norme e regole di sicurezza valutate specificamente per le macchine impiegate per il confezionamento e il packaging (serie di norme europee EN 415).

Le regole di sicurezza generali applicabili a tutte le macchine per il packaging sono infatti profondamente cambiate dopo l’entrata in vigore nel 2014 di EN 415-10. Inoltre sulle principali norme della serie EN 415 è in corso un aggiornamento normativo che andrà a modificare sensibilmente le regole specifiche per la conformità CE.

A illustrare le novità è stato chiamato l’Ing. Paolo Capelli, che partecipa ai lavori di stesura delle norme tecniche della serie EN 415 e che accompagnerà la trattazione con interpretazioni autentiche ai testi normativi, anche al fine di rendere il più possibile certa e consapevole l’applicazione concreta del quadro normativo delle macchine per imballaggio.

Il corso rappresenta un’importante opportunità formativa non soltanto per i progettisti delle macchine, ma anche per i Responsabili e addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione di aziende alimentari, beverage, farmaceutiche, cosmetiche, ecc. che utilizzano macchine e packaging, che potranno usufruire fino a 18 crediti formativi per RSPP e ASPP.

 

ucima

 

Scuola Beni Strumentali