Politecnico di Torino & INtono insieme per la Green Energy

Sono ben tre i progetti Europei a tema green energy e green technology che il Politecnico di Torino ha affidato a Intono Comunicazione.

Quattro anni di collaborazione con il gruppo di ricerca STEPS – Synergies of Thermo-chemical and Electro-chemical Power Systems – del dipartimento di Energia “Galileo Ferraris” che sta seguendo, assieme al partenariato internazionale, lo sviluppo di una serie di progetti ad elevato contenuto tecnologico, finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon2020 e concentrati sui temi green dell’economia circolare e waste management, idrogeno, fuel cell, energie rinnovabili ed energy storage.

I progetti sono:

Remote che permetterà di dare energia ad aree marginali non raggiunte dalla rete elettrica, immagazzinandola grazie a un sistema basato su fonti rinnovabili, celle a combustibile e idrogeno. Un progetto dal forte contenuto tecnologico e dall’altrettanto forte ricaduta economico-sociale, se si pensa ai vantaggi che l’energia a basso costo co-generata con un ridotto impatto ambientale, possono avere su una comunità rurale.

Ico2Chem che sta sviluppando un sistema per produrre materia prima per l’industria chimica, ottenuta recuperando gli scarichi industriali diCO2 attraverso una particolare tecnologia, trasportabile. Un vantaggio ecologico multiplo quindi, che spazia, dalla valorizzazione dei rifiuti, al loro recupero come materia prima industriale, dal riciclo della CO2 immessa in atmosfera, alle mancate emissioni dovute all’abbandono dei combusibili fossili per la produzione.

ComSOS che mira a diffondere la tecnologia dell’idrogeno e delle celle a combustibile nel settore retail, includendo esercizi commerciali, ristoranti, ospedali, palestre. Ambiti, insomma, tradizionalmente esclusi da questa tipologia d’impianti green che potrebbero ottenere grande vantaggio, economico ed ecologico, da questo approccio innovativo alla fornitura elettrica.

Dei tre progetti, INtono Comunicazione segue la disseminazione dei risultati di ricerca, a livello nazionale e internazionale, e la comunicazione tecnica, veicolata attraverso i classici media, dal web ai social fino all’ufficio stampa, facendo leva sulle forti competenze presenti in Agenzia, sul fronte della comunicazione in settori industriali ad elevato contenuto tecnologico.