Logistica: con Yale Europe Materials Handling dal 2011

INtono affronta il mondo italiano della logistica con Yale Europe Materials Handling, Inc., brand dedicato alla produzione e commercializzazione di prodotti e servizi relativi a carrelli elevatori per la movimentazione di materiali. Appartenente al Gruppo Hyster-Yale Materials Handling, Inc., Yale ha una delle sue sedi logistiche e produttive a Masate (MI), centro sinergico EMEA per tutto il settore del warehouse.

La collaborazione, iniziata come ufficio stampa con Omniadvert nel 2011, si basa su un’intensa attività di valorizzazione del marchio in Italia presso le principali testate cartacee e web del settore della logistica, incentrata sulla pianificazione media sia sulla redazione di comunicati di prodotto, istituzionali e case history. Un attento e costante lavoro di rassegna stampa ha permesso di monitorare la comunicazione di brand, ottimizzando gli investimenti verso risultati di prestigio.
Accando ad essa, INtono ha anche contribuito allo sviluppo di eventi dedicati alla forza vendita, nazionale ed EMEA, dando il proprio supporto non solo come press office, ma anche dal punto di vista organizzativo.

Da luglio 2014 Yale ha affidato ad INtono Comunicazione anche l’attività di Ufficio Stampa e PR per la Spagna, intraprendendo un nuovo percorso di consolidamento del brand nella penisola iberica. A fronte degli ottimi risultati ottenuti in un anno di attività, sia in termini di visibilità che di media relations, da giugno 2015 l’agenzia è stata incaricata di rafforzare e consolidare la presenza del brand Yale anche in Francia, e successivamente da febbraio 2016 parzialmente in Portogallo, curando così l’attività di Ufficio Stampa per l’intero mercato europeo centro-meridionale.

L’insieme di queste attività ha permesso ad INtono di sviluppare ottime relazioni con i dealer, ponendosi come trait d’union tra di essi, la forza vendita interna e la forza marketing Yale della sede europea in Inghilterra. I dealer, infatti, rappresentano per la Casa madre un canale fondamentale della propria comunicazione, la proiezione della qualità e dei valori dell’azienda sul consumatore finale. Grazie al rapporto di fiducia creatosi con INtono, e grazie all’impegno e alla volontà di Yale stessa, è stato possibile collaborare attivamente realizzando numerosi case study sulle più importanti referenze di distributori.

La loro pubblicazione sui principali media ha contribuito fortemente ad evidenziare in modo diretto la capacità risolutiva dei carrelli Yale nelle differenti situazioni di movimentazione di materiali in tutto il mercato europeo centro-meridionale, grazie alla qualità dei prodotti e all’assistenza pre e post vendita.

Infine, INtono ha assistito la multinazionale nell’organizzazione a gennaio 2016 di un’importate conferenza stampa internazionale (Yale 400K truck) svoltasi a Belfast, presso lo stabilimento produttivo di Irvine. Oltre alle ordinarie attività di ufficio stampa e PR, INtono ha collaborato in stretto contatto con il marketing centrale di Yale e con le agenzie di comunicazione dislocate nel Regno Unito e in Germania, coordinando gli inviti ai media spagnoli, francesi e italiani, l’invio dei SAVE THE DATE dell’evento, le prenotazioni di aerei e hotel dei giornalisti, l’accoglienza degli ospiti, il tour dello stabilimento produttivo in lingua e le interviste al management aziendale.