INtono alle Assemblee di UCIMA e ACIMAC

Le Assemblee Generali delle due associazioni appartenenti al sistema Confindustria con sede a Villa Marchetti – cioè UCIMA (costruttori italiani di macchine per il packaging) e ACIMAC (costruttori italiani di macchine per la ceramica) – rappresentano sicuramente il momento più importante dell’anno a livello associativo. Nella prestigiosa villa modenese si riunisce infatti il gotha di tutte le aziende per fare un punto sulle attività associative, ma anche e soprattutto sul mercato, sulle prospettive future e sulle sfide che i due settori dovranno affrontare per mantenere la leadership mondiale e contribuire ancora in maniera determinante al successo dei beni strumentali Made in Italy.

Il mondo UCIMA quest’anno ha celebrato numeri record sul fronte del fatturato, oltre all’eclatante successo della fiera IPACK-IMA, per la prima volta organizzata direttamente dall’Associazione. Il fatturato totale delle macchine italiane per packaging ha superato i 7 miliardi di euro (7,190) con un incremento del +8,9% sul 2016. L’export cresce del +7,5% e raggiunge i 5,7 miliardi di euro: una macchina su cinque venduta nel mondo è italiana. A generare questi risultati 634 aziende che danno lavoro a 32.227 persone (+8,7% sul 2016).

Numeri molto positivi anche per ACIMAC, le cui aziende si apprestano a celebrare Tecnargilla – la fiera leader a livello internazionale per la fornitura all’industria ceramica – dal 24 al 28 settembre a Rimini. La fotografia del settore: 148 aziende, 7.277 addetti (+10%), un fatturato di 2,237 miliardi di euro, con un incremento del +10,3% rispetto all’anno precedente.

INtono ha partecipato ai due eventi (il 20 e il 26 giugno) per essere sempre più vicino a due dei settori chiave delle attività di comunicazione, nei quali operano molti clienti dell’agenzia. Non solo: sono state realizzate dai giornalisti di INtono diverse video interviste ai massimi esponenti dei mondi macchine per packaging e macchine per la ceramica, che verranno poi utilizzati nei canali social delle due associazioni, nella promozione delle due fiere IPACK-IMA e Tecnargilla e diffuse anche attraverso i portali delle due case editrici di proprietà delle associazioni: Packmedia e Tile Edizioni.