Il primo modulo SOFC ComSos è operativo a Taiwan

Dal gennaio 2020 ha iniziato ad essere operativo il primo modulo ComSos SOFC, fornito da Sunfire GmbH, il produttore tedesco coinvolto nel progetto.

La prima installazione, al servizio di un cliente industriale nel mercato asiatico, con sede a Taiwan, ha una potenza di 25 kW e produce energia elettrica e termica pulita ad alta efficienza.

Questa è la prima installazione che lancia ComSos, un programma mondiale di installazioni SOFC sviluppato da tre produttori dell’UE, seguendo le pietre miliari del progetto il cui obiettivo è testare l’efficienza della tecnologia delle celle a combustibile nel settore dell’edilizia non residenziale (aree commerciali, centri scientifici, piscine, hotel, ecc.).

ComSos – Commercial-scale SOFC systemsè un progetto finanziato dall’UE volto a convalidare e dimostrare soluzioni combinate di calore e potenza basate su celle a combustibile nelle gamme di potenza di medie dimensioni di 10-12 kW, 20-25 kW e 50-60 kW, denominato Mini FC-CHP. Il risultato dimostrerà i benefici di questi sistemi, i modelli di business sottostanti e i vantaggi per il cliente. La tecnologia e il concept del prodotto sono stati sviluppati in Europa con il supporto di quadri europei come FCH-JU.

Questa prima notizia rappresenta una grande notizia apparsa anche su EurekAlert!, prestigiosa testata di comunicazione scientifica della American Association for the Advancement of Science.

INtono cura la disseminazione e l’ufficio stampa del progetto per conto del Politecnico di Torino  e del consorzio di imprese e centri di ricerca specializzati in tecnologia green che stanno sviluppando le attività di R&D e installazione di celle a combustibile di taglia media in tutto il mondo. Leggi la notizia qui.