Cerform e le professioni del turismo

Cultura e territorio: torna il corso di Cerform per le professioni del turismo

Cerform si conferma in prima linea nella Formazione Professionale: ripartono i corsi per diventare Guida Turistica e Accompagnatore Turistico

Sassuolo, 12 febbraio 2016 – Avranno inizio il 15 e 16 marzo i corsi di formazione per le professioni del turismo (Guida Turistica e Accompagnatore Turistico) organizzati da Cerform, Associazione riconosciuta per la Formazione Professionale, realizzati grazie all’autorizzazione della Provincia di Modena (Corso Guida Turistica rif. PA 2014 – 2368/MO; Corso Accompagnatore Turistico rif. PA MO 2014_2399).

La qualifica di Guida Turistica è attribuita a chi, come attività professionale, accompagna singoli e gruppi nelle visite a opere d’arte, musei, gallerie, scavi archeologici, illustrando le attrattive storico-artistiche, monumentali, paesaggistiche, naturali, etnografiche e produttive del territorio. L’Accompagnatore Turistico è chi accompagna singoli o gruppi di persone sul territorio nazionale o estero, cura l’attuazione del programma predisposto, fornisce assistenza e notizie di interesse turistico. I corsi di Guida e Accompagnatore, rispettivamente di 100 e 150 ore, saranno realizzati nella sede Cerform a Sassuolo e si svolgeranno da marzo a giugno.

I contenuti dei corsi forniranno ai partecipanti le conoscenze relative al quadro normativo istituzionale di riferimento e agli adempimenti amministrativi connessi all’esercizio della professione.

Al termine del corso sarà rilasciato, dopo il superamento dell’esame finale, l’attestato di frequenza valido per l’iscrizione all’Elenco provinciale delle Guide Turistiche e degli Accompagnatori turistici.

L’accesso ai corsi delle professioni del turismo richiede alcuni requisiti. Per la Guida turistica sono: diploma di istruzione superiore, conoscenza dell’arte del territorio regionale e di almeno una lingua straniera (livello C2). Per l’Accompagnatore Turistico è richiesta la conoscenza di almeno una lingua straniera (livello B2).

Per conoscere i costi di partecipazione e approfondire i requisiti di accesso è possibile consultare il sito http://www.cerform.it/news/aperte-le-iscrizioni-al-corso-guida-turistica-2/, dove è possibile scaricare il modulo d’iscrizione, che dovrà essere inviato con gli allegati richiesti entro il 17 febbraio 2016 all’indirizzo: vozza.m@cerform.it.

Per approfondimenti sulle modalità di iscrizione e le quote di partecipazione contattare la referente Marina Vozza al numero 0536 999822.