BMR in prima linea nello sviluppo di tecnologie Green

COMUNICATO STAMPA BMR

 Novembre 2013

BMR in prima linea nello sviluppo di tecnologie made in Italy e Green Oriented

Modena, novembre 2013. BMR continua ad affermare il suo impegno verso la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative che sappiano conciliare la massima efficienza produttiva con l’ottimizzazione dei costi e il rispetto ambientale. Lo dimostrano i successi e i riconoscimenti ottenuti in questi anni, ultimo fra tutti la Menzione Speciale ricevuta durante la III edizione del Festival Green Economy di Distretto, svoltosi da maggio a settembre 2013 nei principali comuni del comparto ceramico.

Si tratta della seconda volta per BMR che, dopo aver ottenuto nel 2011 la premiazione per Squadra Dry, quest’anno è stata insignita della Menzione Speciale nella categoria Green Technology per la macchina Cut Crash®. L’impianto di taglio e rettifica a disco d’acciaio di BMR si è distinto soprattutto per la capacità di eliminare il fabbisogno idrico, dovuto all’utilizzo di un sistema di raffreddamento ad aria. Inoltre, rispetto alle tradizionali macchine a disco diamantato, Cut Crash® consente di ridurre notevolmente l’impiego energetico e di materie prime della fase di rettifica per lastre ceramiche, questo rispettivamente grazie alla minore potenza installata e ad utensili 40 volte più piccoli rispetto ai precedenti.

L’impegno dell’azienda leader nelle tecnologie di fine linea continua anche oltre, con la partecipazione ad eventi di formazione e informazione per sensibilizzare le imprese e i consumatori a soluzioni sempre più eco-sostenibili. Il 29 novembre prossimo, infatti, BMR sarà tra i principali relatori della giornata organizzata da La Fabbrica delle Idee e dedicata a “Politiche di innovazione Green di prodotto e processo lungo la filiera Green Building” presso BLA-Biblioteca Lidoteca Archivio Storico in via Silvio Pellico a Fiorano (MO).

L’appuntamento fa parte dei workshop tematici “Storie di innovazione a confronto” che La Fabbrica delle Idee – laboratorio/percorso di confronto intersettoriale per generare idee e proposte progettuali di rilancio del Distretto ceramico – propone attraverso 9 incontri incentrati su 3 temi di grande attualità: Green Building, Smart City, Walfare Territoriale.

BMR, sensibile alla valorizzazione del territorio e dei plus offerti dall’avanguardia delle tencologie made in Italy, ha aderito all’iniziativa portando il suo contributo con l’esempio concreto del progetto Cut Crash®. “Credo che il dibattito tra i protagonisti dell’intera filiera produttiva – sostiene Claudio Avanzi, relatore della giornata e referente marketing-commerciale di BMR – sia alla base dello sviluppo e del rafforzamento del Distretto, per affrontare la crisi e il progredire della concorrenza internazionale. Da sempre il comparto ceramico di Sassuolo detiene la leadership di settore. Abbiamo le risorse sia in termini di tecnologie sia di personale preparato per offrire al mercato quello che solo il made in Italy è in grado di garantire: massima qualità, massima efficienza e rispetto per l’ambiente. Lavorando in maniera sinergica, la nostra leadership continuerà ad essere al sicuro”.