BMR porta il made in Italy a Expo Revestir 2015

La tecnologia made in Italy di BMR a Expo Revestir

BMR ha partecipato con successo all’ultima edizione di Expo Revestir, sottolineando ancora una volta il ruolo di player di riferimento per le tecnologie del fine linea ceramico

Buono il successo riscosso da BMR durante l’edizione 2015 di Expo Revestir, la più importante fiera sudamericana di riferimento per il settore dell’edilizia e delle finiture interne che si è svolta presso il Transamérica Expo Center di San Paolo, in Brasile, dal 3 al 6 marzo scorsi.

BMR, forte della sua vocazione innovativa e sempre più rivolta a unire elevato valore tecnologico a rispetto ambientale, ha partecipato alla kermesse sudamericana portando alcune delle macchine più innovative: DryCut, Leviga e Top Squadra Dry.

Evoluzione del modello di successo Cut Crash (sistema di incisione e frattura), DryCut rende la superficie della piastrella idonea all’incisione grazie alla realizzazione di un solco di pre-taglio attuato per mezzo di un disco diamantato a secco, cui segue in rapida successione l’incisione “Cut” durante il transito su nastro in continuo della piastrella che termina la sua corsa all’unità di frattura “Crash”. La tecnologia evoluta di DryCut ne consente l’applicazione anche su materiali molto resistenti con superfici complesse e strutturate grazie alla sua semplicità di utilizzo e alla flessibilità di regolazione e la caratteristica del taglio a secco senza acqua refrigerante garantisce il rispetto delle norme ecosostenibili.

Riconosciuta universalmente quale pioniera nel mondo della lappatura, BMR ha sviluppato nel corso del tempo i più importanti aspetti legati alla levigatura e lappatura, offrendo valore aggiunto alla qualità del gres porcellanato made in Italy ed affermandosi come principale punto di riferimento per il settore. Con l’introduzione di Leviga, BMR ha immesso sul mercato una gamma completa di lappatrici con numero di teste modulari che partono da 6 a 20 teste per coprire le lavorazioni dal satinato al campo pieno e per formati in grado di rispondere anche alle esigenze delle grandi lastre, garantendo sempre la massima precisione e l’alta efficienza.

Top Squadra Dry è l’evoluzione tecnologica del processo di rettifica a secco per monoporosa e porcellanato Squadra Dry di BMR, riconosciuto e consolidato a livello internazionale.

Grazie al costante impegno in Ricerca&Sviluppo, l’azienda è riuscita a sviluppare ulteriormente il processo di squadratura a secco e ad applicarlo anche a superfici in gres porcellanato con la nuova squadratrice Top Squadra Dry. La nuova macchina a 12 motori si avvale della tecnologia a secco già applicata a Squadra Dry, consentendo una riduzione dei consumi e la tutela dell’ambiente.

Oltre alle tecnologie più evolute e consolidate del processo di fine linea, BMR ha presentato una delle ultime innovazioni inerenti l’ambito del trattamento delle superfici: Super Shine.

Linea di prodotti per il decapaggio acido e turapori che garantisce un evidente aumento della lucentezza, Super Shine fa parte di un progetto più ampio che, assieme alle altre due macchine Top Coat e Top Finishing, mira ad aumentare la qualità del gres porcellanato, preservandone la pulibilità e la lucentezza attraverso linee di trattamento specifiche e differenziate a seconda della struttura superficiale.

La presenza dell’Azienda scandianese a Expo Revestir 2015 è stata ulteriormente convalidata dall’intervento del Presidente di BMR Paolo Sassi al Forum Tecnargilla do Brazil, l’annuale convegno di aggiornamento per i tecnici dell’industria ceramica brasiliana di cui Acimac, l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine e Attrezzature per Ceramica, è promotore unitamente a ICE.

Paolo Sassi, in qualità di Vice Presidente dell’Associazione, ha tenuto il discorso d’apertura del forum valorizzando lo sviluppo tecnologico e la qualità Made in Italy dell’industria meccano-ceramica del distretto e sottolineandone il valore aggiunto riconosciuto e sempre più apprezzato dalle industrie che scelgono le tecnologie italiane per migliorare i propri prodotti.