Ufficio Stampa

Di cosa si occupa un UFFICIO STAMPA?

L’ufficio stampa ha lo scopo di creare e diffondere contenuti, sia internamente che esternamente all’azienda: suggerisce, seleziona o crea le notizie più appetibili alla stampa e in base alle esigenze di sviluppo e di mercato, sempre attento alle richieste che provengono dagli organi di comunicazione.

Affianca l’azienda nella raccolta di informazioni e nella stesura di testi relativi a eventi, prodotti, interviste ai responsabili aziendali o al team, referenze, investimenti, risultati di mercato.

Revisiona inoltre i documenti stessi sulle indicazioni dell’azienda adattandoli al linguaggio del brand, alla sua mission e vision. Prepara il materiale a supporto (foto, video, grafici, presentazioni per reti commerciali, agenti e clienti, testi per campagne pubblicitarie, email e lettere per comunicazioni interne, cartelle stampa e schede prodotto).

Infine, ma non meno importante, suggerisce e crea gli strumenti di comunicazione interna aziendale rivolta a dipendenti e collaboratori.

Per ottimizzare il lavoro dell’ufficio stampa, è indispensabile costruire un efficace database di contatti dei principali quotidiani, riviste e portali dei settori chiave e nei mercati di riferimento per il cliente, per poter poi interagire in maniera efficace con i referenti e valutare la tipologia di notizie di interesse per ogni singolo media.

INtono vanta contatti consolidati con le maggiori testate di riferimento, portali, blog e riviste, e relazioni con i principali giornalisti e opinion maker appartenenti ai principali settori di eccellenza del Made in Italy, tra i quali: architettura, arredamento, design e superfici, logistica, beni strumentali, packaging, processing, automazione, formazione e marketing territoriale.

L’agenzia intercetta ogni opportunità di comunicazione con un solo obiettivo: dare al cliente un palcoscenico prestigioso nel quale possa mostrarsi al massimo delle proprie potenzialità.