sostenibilità

Sostenibilità

La cultura della sostenibilità aziendale

Prima ancora che entrassero in vigore le normative che prevedevano l’obbligo per alcune aziende definite “di interesse pubblico” di rendicontare dati non finanziari insieme a quelli economico finanziari presenti nel bilancio di esercizio, molte società avevano iniziato un percorso volto ad integrare la sostenibilità nel proprio core business. Oggi tale prassi non è soltanto richiesta dal legislatore nei casi indicati dalla normativa vigente in materia, ma è anche un elemento imprescindibile per scegliere di fare impresa in modo responsabile e guadagnare un posizionamento di mercato distintivo: non è un caso che le imprese più illuminate e progredite nella cultura della sostenibilità, sono quelle che registrano un posizionamento vincente rispetto ai competitor, una maggiore visibilità agli occhi degli stakeholder, con una conseguente ripercussione positiva sulle revenues.Inoltre, le aziende che s’impegnano a integrare la sostenibilità all’interno del proprio modello di business, registrano molteplici vantaggi a livello di efficienza delle attività e dei processi aziendali, acquisiscono una migliore capacità di gestione dei rischi e una maggiore comprensione del mercato con importanti effetti in termini di capacità d’innovazione.

INTONO è in grado di offrire consulenza strategica a imprese, enti e organizzazioni che vogliono introdurre la cultura della sostenibilità all’interno delle proprie attività in un’ottica che abbraccia l’ambito ambientale, economico, sociale e di governance, come prescritto anche dall’ONU nell’ambito dell’Agenda 2030 con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG’s).

I nostri servizi: 

  • Consulenza a 360° in qualsiasi ambito della CSR (Corporate, Social, Responsability)
  • Rendicontazione – redazione di DNF (Dichiarazione non finanziaria) Report, Bilanci sociali e di sostenibilità
  • Comunicazione – realizzazione di siti internet fortemente orientati alla comunicazione della sostenibilità, brochure, video
  • Formazione – corsi e incontri formativi di approfondimento in tutti gli ambiti della sostenibilità (sia in presenza che da remoto)
  • Eventi – organizzazione e realizzazione di eventi orientati alla sostenibilità
  • Progetti di responsabilità sociale – ideazione e sviluppo di progetti coerenti con la mission e con gli obiettivi delle imprese attivati sulla base di criteri di credibilità, impatti diretti ed indiretti, efficienza ed efficacia, rivolti al territorio e agli stakeholder.
  • Analisi e valutazioni di impatto – procedura che ha lo scopo di individuare, descrivere e valutare sia in via preventiva che successiva, gli effetti  sociali,  ambientali ed economici  di determinati progetti.

 

 

Scarica il questionario e verifica quanto la tua impresa è sostenibile.