Divulgazione Tecnico-Scientifica

Secondo Wikipedia, La divulgazione scientifica è “l’attività di comunicazione rivolta al grande pubblico delle nozioni e ricerche accademiche in forma accessibile e di facile comprensione. Si occupano di tale attività i divulgatori scientifici, che sono in genere scienziati, ricercatori, giornalisti, studiosi o esperti della materia. L’obiettivo è far conoscere al pubblico, in modo corretto ma efficacemente riassunto e comunicato, i risultati delle ricerche e delle pubblicazioni scientifiche. Questa attività non presenta in genere specifiche intenzioni formative al singolo individuo, ma è rivolta alla collettività, con scopo di accrescere la percezione dell’importanza della scienza in una società. Rappresenta una parte della cosiddetta comunicazione scientifica ovvero la comunicazione pubblica della scienza.”

I giornalisti di INtono, già quotidianamente a contatto con la complessità dei temi che la comunicazione tecnica propone, sono attivamente impegnati nella comunicazione della scienza, della tecnologia, dell’innovazione, mettendo in campo la capacità di osservazione, analisi, studio e semplificazione, necessarie a rendere comprensibile un concetto complesso poiché frutto di anni di ricerca scientifica e sviluppo tecnologico.

Ma semplificare, divulgare, rendere lineare la complessità non significa indulgere nella superficialità, bensì usare le parole che servono, quando servono e dove servono, partendo dallo studio del linguaggio del settore, dal contesto scientifico, dalle ricadute economico-sociali, per arrivare non solo a spiegare l’oggetto della comunicazione, ma a renderlo parte di un universo vicino al lettore, parte del suo quotidiano e quindi intellegibile. Dalla tecnologia, alla robotica, dalla farmacologia ai dispositivi medico-chirurgici, dall’energia rinnovabile all’idrogeno, dall’ingegneria chimica al packaging, qualunque sia il tema al centro della campagna di divulgazione, INtono mette in campo un team di professionisti esperti e qualificati con curriculum ed esperienza capaci di rendere facile il difficile, senza mai indulgere nella banalità.

Ed è questa la missione di INtono Comunicazione, offrire servizi di comunicazione tecnica, disseminazione di progetti europei, divulgazione scientifica a clienti accademici, industriali, tecnici e scientifici, forti di referenze importanti e di una lunga esperienza sul campo. Metteteci alla prova!