UCIMA
Un’identità che si declina:
UCIMA tra passato,
presente e visione futura.
Il contesto.
UCIMA è l’associazione di riferimento per i costruttori italiani di macchine per il packaging, con un ruolo chiave nella promozione del settore a livello nazionale e internazionale. La comunicazione per UCIMA non si limita a informare: è uno strumento strategico per affermare la leadership del Made in Italy, supportare il dialogo con stakeholder istituzionali e rafforzare l’identità dell’intero comparto sia ad un pubblico generalista che tecnico.
Nel 2024 UCIMA ha celebrato il suo 40° anniversario, una ricorrenza importante, non solo simbolica: un’occasione per raccontare la storia del packaging italiano. Una storia che diventa internazionale attraverso We Make Packaging, il brand creato da UCIMA per raccontare al mondo l’eccellenza italiana nel settore del packaging.


La sfida.
Raccontare quotidianamente l’attività dell’Associazione in modo coerente, incisivo e autorevole su tutti i canali: media, digital, social e pubbliche relazioni. Tradurre la complessità del settore in contenuti accessibili e strategici, con una particolare attenzione alla comunicazione del Presidente. Rinnovare l’identità visiva dell’associazione a partire dal suo 40° anniversario, mantenendo coerenza con la sua storia e i suoi valori.


Il percorso.
Intono ha affiancato UCIMA nella costruzione di una comunicazione multicanale integrata: comunicati stampa, gestione dei rapporti con i media, rilancio quotidiano sui social (in particolare LinkedIn), produzione di un telegiornale associativo. In occasione dei 40 anni dell’associazione, Intono ha curato anche il rebranding di UCIMA, dallo studio del logo celebrativo alla produzione di contenuti editoriali per riviste di settore, dalla realizzazione di un podcast a una docuserie inedita, fino all’organizzazione dell’evento istituzionale “L’Anima del Packaging” all’Accademia Militare di Modena.
Ha inoltre guidato lo sviluppo del progetto We Make Packaging attraverso una strategia di comunicazione integrata: rilancio della presenza social (LinkedIn), ideazione di una nuova campagna pubblicitaria e potenziamento del “World Tour” associativo con fiere e collettive internazionali sotto il brand unificato.

Il traguardo.
Una comunicazione solida e riconoscibile che ha contribuito a consolidare UCIMA come voce autorevole del settore, rafforzando la percezione del packaging italiano come eccellenza industriale globale attraverso We Make Packaging, oggi un marchio che racconta il settore con una voce unica e moderna.