IPACK-IMA
Redazione, relazioni, immagine:
Intono per IPACK-IMA.
Il contesto.
IPACK-IMA è una delle principali fiere internazionali dedicate alle tecnologie per il processing e il packaging, per i settori del food e non food.
Si rivolge a un pubblico B2B altamente specializzato e innovazione, digitalizzazione e sostenibilità sono i temi guida della manifestazione e della sua comunicazione.


La sfida.
Affiancare l’organizzazione della fiera con un ufficio stampa strutturato e internazionale, capace di valorizzare ogni contenuto in modo strategico e tempestivo.
L’obiettivo: raggiungere media trade e generalisti in Italia e nei principali paesi target, costruendo una narrazione coerente che valorizzi la manifestazione, i suoi espositori e i temi centrali dell’evento.
Al contempo, rafforzare l’identità visiva della fiera, rendendola immediatamente riconoscibile e coerente con i suoi valori.



Il percorso.
Intono collabora con IPACK-IMA sin dall’edizione 2018, curando tutte le attività di ufficio stampa media relations. Un team dedicato presidia il progetto negli anni di antecedenti alla manifestazione e lungo tutto l’arco della fiera, occupandosi della redazione di comunicati stampa, newsletter, testi per i redazionali e le interviste.
Intono coordina inoltre la rete di giornalisti italiani e internazionali, individua e gestisce press ambassador, organizza conferenze stampa e assicura una copertura completa prima, durante e dopo la fiera. L’attività include anche la definizione e gestione del piano media generalista, con contenuti pensati per i principali quotidiani e media mainstream, nazionali e internazionali.
Oltre alla parte redazionale, Intono segue anche la cura dell’immagine grafica della manifestazione: concept visivi, declinazioni sui materiali promozionali, campagne, visual per i canali digitali e stampa, per un’identità coordinata, solida e contemporanea.
Il traguardo.
Grazie alla collaborazione con Intono, IPACK-IMA ha consolidato la propria reputazione come evento di riferimento per l’industria del packaging a livello globale.
La strategia di comunicazione ha permesso di costruire una presenza mediatica forte e trasversale, attivare relazioni strategiche con la stampa internazionale e valorizzare ogni contenuto attraverso un approccio personalizzato, su misura per i diversi pubblici e mercati coinvolti.
L’identità grafica definita da Intono ha rafforzato ulteriormente la riconoscibilità della manifestazione, contribuendo a posizionarla come appuntamento chiave per i professionisti del settore.