ACIMAC
L’eccellenza italiana che si fa
riconoscere nel mondo.
Il contesto.
ACIMAC è l’associazione nazionale dei costruttori di macchine e attrezzature per la ceramica, punto di riferimento per un settore che rappresenta una delle eccellenze industriali italiane nel mondo.
L’attività dell’Associazione si sviluppa tra rappresentanza istituzionale, promozione internazionale e supporto alla crescita tecnologica e commerciale delle imprese del comparto. Nel 2024 ACIMAC ha lanciato We Are Acimac, il brand dedicato alla promozione internazionale della tecnologia ceramica italiana.


La sfida.
Dare voce all’Associazione in modo autorevole, chiaro e continuativo.
Comunicare con efficacia le attività e le posizioni istituzionali, coinvolgere stakeholder e media, rafforzare l’identità di ACIMAC e supportare in maniera strategica il Presidente nella sua attività pubblica, soprattutto in un contesto di crescente attenzione internazionale verso il settore ceramico.
Creare un’identità forte, distintiva e riconoscibile per il nuovo brand We Are Acimac, costruendo una narrazione capace di valorizzare l’eccellenza tecnologica del settore ceramico italiano attraverso strumenti e linguaggi moderni, adatti a mercati e pubblici internazionali.

Il percorso.
Intono ha affiancato ACIMAC con una strategia di comunicazione multicanale: comunicati stampa, gestione dei rapporti con i media, presidio social (LinkedIn) e produzione di Acimac News, il telegiornale associativo.
Ha inoltre curato ogni aspetto della comunicazione presidenziale e progettato il lancio dell’intero ecosistema comunicativo di We Are Acimac: sviluppo dell’immagine, sito web e pagina LinkedIn, una serie di video emozionali che raccontano il valore del settore, una campagna pubblicitaria internazionale, eventi e attività di coinvolgimento con le aziende associate.

Il traguardo.
Intono ha contribuito a rafforzare la presenza pubblica e istituzionale di ACIMAC, costruendo un’identità comunicativa solida, aggiornata e riconoscibile.
Il suo brand We Are Acimac è stato presentato ufficialmente alla fiera Tecna 2024, evento chiave per il comparto, ed è stato protagonista delle collettive internazionali organizzate dall’associazione sotto il nome di We Are Acimac World Tour. We Are Acimac è oggi un brand riconoscibile nel panorama globale della ceramica industriale.