Io-Link, il multipolare intelligente Festo

Io-Link, il multipolare intelligente Festo

Festo presenta l’ulteriore sviluppo della tecnologia di connessione esistente per sensori e attuatori

 

“L’Io-Link di fatto non è altro che un multipolare intelligente, una connessione punto-punto con molteplici possibilità di diagnostica e parametrizzazione” così Antonio Epifani, Product Market Manager Festo descrive l’IO-link, una piattaforma di comunicazione che integra Industry 4.0 in sistemi di produzione. Un’ innovazione in cui molti produttori di tecnologia stanno investendo in modo significativo dati i numerosi vantaggi.

IO-Link rappresenta la prima tecnologia IO standardizzata in tutto il mondo (IEC 61131-9) per la comunicazione con sensori e attuatori. La potente comunicazione point-to-point si basa sulla lunga connessione a sensore e attuatore a 3 fili senza ulteriori requisiti relativi al materiale del cavo. Quindi, IO-Link non è un bus di campo, ma l’ulteriore sviluppo della tecnologia di connessione esistente e collaudata per sensori e attuatori. La parametrizzazione di questi dispositivi intelligenti con software dedicati grazie al master IO-Link semplifica il settaggio e la riassegnazione dei parametri. I dati di parametrizzazione possono essere scaricati dal sistema di comando al sensore o attuatore, ma vi è la possibilità anche di inviare i dati diagnostici nella direzione opposta, al sistema di comando. Tra i principali vantaggi dei questa soluzione firmato Festo c’è sicuramente la parametrizzazione automatica dopo la sostituzione di un modulo.

Grazie alla tecnologia Festo è possibile evitare il fermo macchina dovuto al malfunzionamento di un sensore o di un altro dispositivo, una delle principali problematiche del processo produttivo. La sostituzione di device senza software di progettazione, solo tramite parametrizzazione delle porte di un Io-Link Master, è la soluzione oggetto di un recente intervento all’IO-link Day di Vicenza, appuntamento di riferimento per il settore dei fornitori di tecnologia legati ai protocolli IO-link.

Intono Srl