Evento di INtono su comunicazione e privacy

Successo per l’evento di INtono su comunicazione e privacy

Sala gremita mercoledì 16 dicembre, presso Villa Marchetti a Modena (la sede delle associazioni di Confindustria Acimac e Ucima), in occasione dell’incontro promosso da INtono Comunicazione, in collaborazione con CASTGroup e SBS (Scuola Beni Strumentali).

 Per ogni azienda i temi della comunicazione e della privacy sono strategici, in quanto coinvolgono aspetti correlati alla strategia commerciale e marketing, oltre a obblighi di legge e responsabilità. Per questo si è ritenuto necessario approfondire tutte le opportunità (e i rischi) legati alle campagne via web e all’attività di ufficio stampa 2.0, per predisporre tutte le tutele necessarie e ottimizzare l’efficacia delle azioni di comunicazione.

La giornata di approfondimento – intitolata “Comunicazione e privacy: le tutele necessarie. Ufficio stampa 2.0 e le campagne via web: opportunità e rischi” – ha riscontrato l’interesse delle aziende, che hanno ascoltato con attenzione le presentazioni e le case history descritte, ponendo domande e richiedendo indicazioni operative.

Il pomeriggio di lavoro è stato suddiviso in quattro parti. Marco Fiori, giornalista di INtono Comunicazione, ha trattato il tema “Editore di te stesso”, facendo una panoramica sull’ufficio stampa 2.0: contenuti, new media, attività social e web. Raul Marcaccini, webmaster di Omniadvert, è intervenuto sul tema “Indicizzazione, ottenere risultati ed errori comuni (SEO, SEM, Newsletter)”. Maria Cristina Cicogni, docente e consulente Privacy di CASTGroup), ha parlato di “Campagne marketing e privacy: le tutele necessarie”, mentre l’avvocato e consulente privacy di CASTGroup Daniela Guidi ha concluso con “Le attività ispettive del garante per la privacy: modalità, tipologie, casi”.

Grazie anche a esempi concreti e chiari, i relatori hanno messo in guardia i responsabili delle aziende circa le pratiche scorrette, i rischi correlati a un uso non professionale del web marketing e dei social network, lo spam e le modalità errata di raccolta di indirizzi e informazioni commerciali.

In considerazione dei positivi feedback raccolti, INtono Comunicazione, insieme ai suoi partner, intende proseguire la propria attività di formazione sviscerando le complessità pratiche e legali da affrontare quotidianamente, con l’obiettivo di fornire alle aziende un supporto prezioso ed utile.

I prossimi appuntamenti saranno incentrati su queste tematiche:

  • guida all’uso consapevole dei social media;
  • la comunicazione interna;
  • web & newsletter, Seo, Sem;
  • come preparare e comunicare un evento.