Zanasi, quando il servizio tecnico fa la differenza

Espansione nei mercati internazionali, servizio tecnico worldwide, massima customizzazione e attenzione alle esigenze della clientela

Sassuolo, 20.05.2015 – Servizio tecnico al cliente in ogni parte del mondo, con massima attenzione a ricambistica e accessori; customizzazione dei prodotti e allineamento costante alle richieste di mercato; flessibilità e dinamicità: sono questi i tratti caratteristici di Zanasi, azienda leader nella marcatura e codifica di imballi primari e secondari.

Proprio il servizio di assistenza è un fattore chiave distintivo rispetto alla concorrenza. È netta infatti la differenza dell’approccio Zanasi, basato su presenza sul territorio e contatto diretto di un tecnico specializzato con l’azienda cliente (senza numeri verdi né code).

Oggi le imprese di successo devono proporre prodotti capaci di rispondere a standard qualitativi elevati anche in relazione al patrimonio informativo messo a disposizione dell’utente. Tutti i packaging necessitano quindi di questo patrimonio e devono rispondere alle esigenze logistiche delle imprese, integrando codici universalmente leggibili con dati necessari a livello normativo. Zanasi ha sempre soddisfatto le esigenze di marcatura e codifica delle realtà produttive più svariate, spesso anticipandole, grazie soprattutto all’ascolto costante e alla comprensione dei bisogni del cliente e alla offerta continua di nuove soluzioni che garantiscono il massimo risultato di stampa anche su materiali di ultima generazione.

Insieme al contenimento dei costi produttivi, per essere competitivi anche sul fronte del prezzo, Zanasi ha in programma di proseguire sulla strada dell’innovazione e della qualità – che nel settore beni strumentali è sinonimo anche di italianità – conservando il 100×100 della produzione internazionale nella sede di Sassuolo. Zanasi, infatti, è incentrata nella costruzione di un prodotto che guardi alla resa produttiva e alla durata nel tempo.

La clientela apprezza anche l’estetica e il design dei prodotti Zanasi, tutti in acciaio inox. “Nel bello – commenta Andrea Borsari, International sales manager Zanasivogliamo trovarci anche il semplice, il facile da usare, per garantire oltre all’utilizzo una facile gestione. Solidità, affidabilità e agevole manutenzione del prodotto sono plus che il mercato ci riconosce da sempre”.

“Il DNA dell’azienda – aggiunge Gianni Zanasi, CEO Zanasi – è credere in quello che fa, ritenere il cliente e le sue esigenze come la più grande opportunità di crescita. L’esperienza quasi quarantennale della nostra azienda, la costante evoluzione dei progetti e la realizzazione di soluzioni ad hoc per il singolo cliente ci rendono un interlocutore in grado di progettare e realizzare soluzioni innovative e altamente tecnologiche”.

Altro punto focale è la “culturizzazione” del mercato: è attiva  l’esclusiva Scuola dell’INKJET di Zanasi per la formazione interna e dei clienti, finalizzata alla conoscenza, all’utilizzo e anche alla personalizzazione del prodotto, oltre a favorire l’autonomia nella manutenzione.

A livello di mercati internazionali, nei piani di sviluppo dell’azienda, oltre ai paesi presidiati dalle filiali e dai distributori, si punta forte su mercati emergenti come Africa, Medio Oriente, Sud-est Asiatico, Centro e Sud America.

L’AZIENDA

Zanasi è leader nella marcatura e codifica di imballi primari e secondari (sistemi DOD, CIJ e HD). Nella gamma prodotti presenta anche consumabili (inchiostri e solventi) e software personalizzati e a integrazione totale. L’azienda opera nei settori agroalimentare, beverage, cosmesi, farmaceutico e costruzioni. Produzione e R&D avvengono interamente nella storica sede di Sassuolo (Modena), alla quale aggiungono due divisioni in Italia (Milano e Avellino), filiali internazionali negli Stati Uniti e in Cina (Minneapolis e Canton) e una rete di distribuzione estesa a più di 70 paesi nei cinque continenti. Conta 70 dipendenti in Italia e 120 a livello internazionale, con un network globale di oltre 500 collaboratori. Il fatturato consolidato si aggira intorno ai 14 milioni di euro, con una quota export del 85%.

LA STORIA

Zanasi nasce nel 1978 a Sassuolo, inizialmente al servizio dell’industria ceramica, dando risposta alle prime esigenze di marcatura e codifica industriale. Nei primi anni ‘80, con lo sviluppo delle tecnologie elettroniche di codifica, inizia a costruire stampanti e codificatori in linea con le esigenze del mercato, concentrandosi sulla codifica della scatola di cartone. Verso la fine degli anni ‘80 sorge la necessità di creare un prodotto che rispondesse alle richieste di codifica e stampatura delle aziende del settore Food & Beverage. Negli anni ‘90 comincia anche l’espansione a livello mondiale, con l’apertura di alcune filiali operative negli Stati Uniti e successivamente in Cina, oltre a numerosi distributori nei 5 continenti.

Zanasi