Yale e Forkway aiutano Stelrad a potenziare i propri successi

Da oltre 15 anni fornitore di macchinari di movimentazione materiali per Stelrad, il sub-concessionario di Yale Forkway, si è dimostrato il partner ideale per consigliare e guidare Stelrad affinché renda le proprie attività sempre più efficienti nel suo magazzino e centro di distribuzione. Infatti, le aziende che si occupano di attività complesse, che richiedono efficienza e velocità per soddisfare le richieste del cliente, necessitano di avere partner affidabili in grado di comprendere I loro bisogni specifici per raggiungere il successo.

In qualità di produttore numero uno di radiatori del Regno Unito, Stelrad effettua 50.000 consegne all’anno ai propri clienti dal suo centro di distribuzione situato nella regione del South Yorkshire. Per mantenere il suo 99% di consegne al cliente in orario, dato per il quale è leader nel settore, l’azienda necessita di una soluzione affidabile al fine di mantenere i propri livelli di produttività. Quando Stelrad ha ingrandito il proprio Centro di distribuzione nazionale a Mexborough, avendo bisogno di una nuova soluzione per l’attrezzatura di movimentazione materiali, si è rivolta al sub-concessionario di Yale, Forkway.
Paul Schofield, Warehouse & Distribution Manager per Stelrad, ha dichiarato: “Forkway è il nostro unico fornitore di attrezzatura di movimentazione materiali e ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo della nostra sede di stoccaggio e distribuzione. Noi di Stelrad abbiamo necessità specifiche che richiedono la fornitura di una vasta gamma di attrezzature”.

Il cliente: Stelrad
Stelrad fa parte del gruppo Ideal Stelrad e produce oltre 2,5 milioni di radiatori all’anno per il mercato britannico. Il Centro di distribuzione nazionale dell’azienda, che occupa quasi 7 ettari, è posizionato nei pressi dell’autostrada M1, rappresentando un punto cruciale nella distribuzione a tutti i clienti del Regno Unito. Il Centro di distribuzione nazionale è stato costruito nel 2003 per processare e movimentare lo stock di radiatori da inviare in consegna. Grazie alla crescita costante dell’azienda, è stato necessario ingrandire il centro di distribuzione per soddisfare l’aumento della domanda. Un secondo magazzino di quasi 1.000 metri quadrati ha permesso al sito di crescere, superando i 14.000 metri quadrati; ora, è in grado di allocare oltre 17.000 posti pallet per un’altezza massima di 11 metri. Per assicurarsi che lo spazio a disposizione fosse sfruttato al massimo, così da mantenere i livelli di produttività e il tasso di consegne eseguite consuccesso, era necessaria una nuova soluzione di movimentazione materiali. Paul ha aggiunto: “Per raggiungere i nostri obiettivi, l’attrezzatura deve essere in funzione 24 ore su 24”.

Yale migliora la produttività degli operatori
Dopo un iniziale periodo di consultazione, necessario a comprendere i nuovi requisiti di Stelrad, Forkway ha proposto una soluzione ampia e personalizzata per tutto il centro di distribuzione, così da minimizzare i ritardi nella movimentazione e nell’invio delle scorte d’inventario. Sono stati consegnati sei carrelli retrattili heavy-duty Yale® MR20HD al sito di Mexborough: questi modelli offrono maggiori velocità di marcia, di sollevamento e di abbassamento. Il benessere dell’operatore è al centro delle soluzioni ergonomiche della serie MR, grazie alla facilità d’accesso garantita dal basso, all’ ampio gradino e alle maniglie d’appiglio integrate. Lo sterzo 360° a pulsante, la cui posizione è regolabile così da preservare il comfort dell’operatore per l’intera durata del suo turno, fornisce un maggiore controllo sulla guida. Forkway ha suggerito che le unità MR20HD di Yale includessero dispositivi luminosi di avvertimento per pedoni, per aiutare gli operatori a piedi che lavorano attorno ai carrelli elevatori. Inoltre i monitor e le telecamere HD collocate in cima alla trave da 11 metri permettono una movimentazione precisa del pallet da parte dell’operatore, tutti elementi che hanno permesso a Stelrad di poter rilevare in poco tempo un miglioramento della produttività degli operatori.
Per poter gestire le diverse dimensioni di pallet movimentati, 18 carrelli transpallet con pedana della serie Yale MP20X sono stati dotati di forche più lunghe e di ruote di carico riposizionate, minimizzando così l’insorgere di danni durante la presa e il trasporto.