Tecnologia e innovazione: l’Italia sceglie BMR

MARKET NEWS BMR

Luglio 2013

 

Tecnologia e innovazione: l’Italia sceglie BMR

L’azienda di Scandiano, leader nella produzione di tecnologia per il fine linea per la produzione di piastrelle ceramiche, ha effettuato importanti commesse nel comparto per Fondovalle e Serenissima Cir

Le difficili congiunture economiche che caratterizzano i mercati internazionali, ed in particolare quello dell’edilizia nazionale, non hanno fermato il distretto ceramico italiano che continua a registrare importanti investimenti sia nel settore produttivo sia in quello mecanoceramico.

Grazie alla qualità della sua tecnologia made in Italy, BMR ha infatti siglato alcune importanti forniture sul territorio, testimonianza della solidità di una produzione che, anche in questo primo semestre 2013, conferma un andamento stabile rispetto allo stesso periodo 2012.

Presso Ceramica Fondovalle, per esempio, sono state installate una linea di rettifica e una nuova linea di lappatura. Questi due interventi, fatti per implementare gli impianti già esistenti, hanno permesso all’azienda ceramica di Torre Maina (MO) di perseguire i principali trend di settore e di innovare la propria gamma di prodotti, perfezionando il processo di finitura soprattutto dei grandi formati e passando alla produzione di gres porcellanato lappato, avendo un controllo diretto del prodotto.

Un significativo intervento di rinnovamento totale degli impianti di produzione è stato effettuato presso il nuovo stabilimento di Rubiera di Serenissima Cir Industrie Ceramiche, dove BMR ha fornito una linea di rettifica multifunzionale in grado di lavorare sia monoporosa sia gres porcellanato fino a formati di 1200×1200 mm. La nuova linea è poi controllata da un innovativo software che permette il totale retro-azionamento degli utensili presenti in linea.

Si tratta di una commessa importante, per BMR, che si va ad inserire in un investimento del Gruppo di Casalgrande di 18 milioni di euro la cui finalità è quella di ampliare l’offerta di gamma attraverso la produzione di piastrelle in monoporosa per rivestimento e di gres porcellanato smaltato di grande formato per pavimento, consolidando i propri brand nei mercati internazionali e acquisendo nuova competitività anche nei confronti delle aree BRICS.