Grande successo di SITI B&T a Tecnargilla 2014

Formigine, 16 ottobre 2014

SITI B&T Group: contenuti tecnologici all’avanguardia per un gruppo sempre più internazionale e multibusiness

Un gruppo capace di proporre continuamente contenuti tecnologici all’avanguardia, leader mondiale nella fornitura di impianti completi per la ceramica, multibusiness (piastrelle, sanitari e robotica) e con una presenza internazionale solida sia dal punto di vista del presidio commerciale e servizio post vendita che della produzione. E’ questa la fotografia di SITI B&T Group, che esce ancor più rafforzato dopo i successi riscontrati nella recente fiera Tecnargilla (Rimini, 22-26 settembre 2014).

fiera1

I visitatori hanno dimostrato infatti grande apprezzamento per tutte le novità tecnologiche basate sulla Green Efficiency, affollando lo stand nei cinque giorni di manifestazione e facendo registrare un’affluenza mai riscontrata nelle precedenti edizioni. Profondo interesse e riscontri positivi da parte degli operatori internazionali per l’intera gamma presentata, dal design completamente rinnovato.

SITI B&T Group è sinonimo di internazionalità, con una presenza capillare in tutti i distretti ceramici mondiali. Ogni anno, SITI B&T punta ad inaugurare nuove filiali di service nei paesi più importanti per l’industria ceramica: le più recenti aperture sono Egitto, Indonesia e India. Anche dal punto di vista produttivo, il gruppo è attivo nelle filiali in Brasile e in Cina.

A Tecnargilla 2014 – commenta l’AD di SITI B&T Group Fabio Tarozziabbiamo presentato contenuti tecnologici all’avanguardia, vere novità per il settore che hanno comportato uno sforzo enorme, in quanto i cicli di sviluppo dei nostri prodotti richiedono anni di impegno e molte risorse”.

L’obiettivo del Gruppo è continuare a crescere mettendo in campo strumenti e strategie differenti, a cominciare da uno sviluppo interno che si baserà sulla forte presenza in ogni parte del mondo e sulla introduzione di nuovi prodotti.

Siamo un’azienda totalmente italiana e molto radicata nel territorio – chiosa Tarozzi – visto che i nostri Centri di ricerca sono tutti nel Modenese e le principali strutture produttive si trovano in Italia. Vantiamo anche prestigiosi e consolidati clienti italiani. La nostra attenzione, comunque, è rivolta anche agli altri mercati, a cominciare dall’Asia: vogliamo intercettare la domanda di tecnologia e monitorare i paesi emergenti, dove esiste un potenziale di crescita. Nei mercati maturi, come l’Italia, intendiamo essere di supporto ai produttori locali offrendo innovative modalità di produzione e fornendo un contributo concreto che aiuti i nostri clienti ad essere sempre più competitivi nei mercati internazionali”.

Green, affidabilità, efficienza energetica e produttiva si confermano le parole chiave delle tecnologie SITI B&T Group.

Sul fronte delle macchine termiche, il Gruppo ha proposto a Tecnargilla la nuova generazione di forni Greenfire® XXL, che rappresenta oggi il top assoluto dell’efficienza energetica e riduce i consumi di combustibile fino al 30%.

Tra le innovazioni presentate, da evidenziare la serie EVO 3.0, nuova generazione di presse dotate di sofisticate tecnologie per una migliore pressatura e una riduzione della difettologia della piastrella: E-Synchro®, sistema per la sformatura dello stampo che elimina gli errori di caricamento e riduce i costi di manutenzione; Genius box® per il controllo totale della qualità della piastrella; Fasty, il dispositivo che garantisce il cambio rapido dello stampo; Start & Stop, centralina idraulica che azzera i fermi macchina e i consumi. Infine Supera®, nuova frontiera della pressatura per i grandi formati e le lastre ceramiche, versatile, flessibile e ad alta efficienza energetica.

La pressa EVO in esposizione a Tecnargilla è stata già acquistata dalla egiziana Ceramica Prima, società appartenente a Egyptian Group For Manufacturing Investments (EGMI), fondata nel 1996 nella zona industriale “Sadat City” tra Il Cairo e Alessandria d’Egitto.

Nella decorazione digitale, Projecta Engineering ha lanciato la macchina digitale con il più ampio fronte di stampa al mondo. Altra innovazione è “Dryfix”, macchina per applicazioni di polveri a secco. Tra la primavera e l’estate, intanto, sono state concluse due importanti commesse presso primari produttori di piastrelle del distretto di Sassuolo: Fiandre (Gruppo Iris – GranitiFiandre) e MaKer (Gruppo Florim) hanno puntato sulla macchina EVO 8, con un fronte di stampa di 1890 mm, per la decorazione di lastre di grandissimo formato (1600×3200 mm).

Altra grande novità di SITI B&T Group è stata la macinazione a secco, con il mulino pendolare Dryfast® e la granulatrice Grainmix, tecnologie “user friendly” che garantiscono minimi costi di manutenzione, alta produttività ed elevata efficienza energetica, dotate sistemi intelligenti per il monitoraggio delle vibrazioni e l’analisi guasti.

SITI B&T Group, produttore di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale, con una presenza capillare in tutti i mercati, propone soluzioni tecnologiche d’eccellenza e servizi innovativi, con una particolare attenzione ai temi dell’efficienza energetica e della riduzione dei costi di produzione.

Garantisce alla clientela un servizio completo e personalizzato che include l’assistenza tecnica per l’istallazione, la manutenzione e l’ammodernamento delle linee di produzione.

Il Gruppo SITI B&T opera attraverso le divisioni “Tile” (impianti completi per piastrelle), Projecta Engineering e Digital Design (decoratrici digitali e progetti grafici digitali), “B&T White” (impianti completi per i sanitari) e B&T Automation (impianti di automazione del “fine linea”), in collaborazione con la storica consorella SIR (robotica avanzata).

Nel 2013 ha registrato un fatturato consolidato di 173 milioni di euro con una crescita del 14,5% e una quota export superiore al 80 per cento.

www.siti.bt.com