SITI B&T Group a Ceramics China 2015

SITI B&T Group a Ceramics China: efficienza energetica e soluzioni complete per i grandi formati

Formigine, 27 maggio 2015 – Una leadership tecnologica assoluta, ribadita dalla radicata presenza anche sul mercato cinese, come impiantista completo in grado di proporre ai produttori ceramici di tutto il mondo soluzioni d’avanguardia e macchine specializzate per piastrelle di grande formato in tutte le fasi del processo produttivo. SITI B&T Group partecipa alla fiera Ceramics China 2015 di Canton, in programma dall’1 al 4 giugno (padiglione 3.1, stand C203) consapevole della propria forza e con una gamma sempre più innovativa e integrata, dalla preparazione terre alla finitura, passando per pressatura e cottura – cuore dell’impianto produttivo – e per le migliori tecnologie di decorazione digitale.

Nonostante il rallentamento registrato nel 2014, la Cina rimane di gran lunga il principale Paese al mondo nella produzione di piastrelle ceramiche. “Di fronte a queste difficoltà – afferma Fabio Tarozzi, AD del Gruppo – tutti i produttori dovrebbero essere stimolati a investire per migliorare la propria organizzazione interna, razionalizzare gli impianti e puntare su innovazione e efficienza, con l’obiettivo di migliorare la qualità del prodotto sia dal punto di vista tecnico che estetico. Solo in questo modo è possibile presidiare il mercato domestico, anche se in leggera contrazione, e aumentare il prezzo medio di vendita”.

In questa strategia si inserisce l’apporto di SITI B&T, con tecnologie in grado di ottenere risparmi energetici e garantire performance produttive eccellenti.

Tra le proposte in vetrina alla fiera cinese, SITI B&T punta sul forno per grandi formati Greenfire® XXL – il top dell’efficienza energetica, con risparmi di carburante del 30% e incrementi di produttività di oltre il 25% – e sulla gamma di bruciatori Greenburners, tra i quali spicca il bruciatore a recupero di calore Titanium®. Tra le novità, dopo la presentazione in anteprima a Tecnargilla 2014, c’è anche Supera®, la nuova frontiera della pressatura per grandi formati versatile, flessibile e ad alta efficienza energetica.

Nelle soluzioni per il fine linea, Ancora – azienda entrata di recente a far parte di SITI B&T Group – propone la squadratrice a secco ad alta velocità Speed Dry e l’innovativo sistema di trattamento superficiale Hi-Coat®.

Sul fronte della decorazione digitale, Projecta Engineering presenta la filiera digitale Full Synchro 3D, una combinazione di lavorazioni tecniche diverse che, attraverso il dialogo tra differenti macchine (EVO7, EVO5 ed EVODryfix), rende possibile con estrema flessibilità la perfetta sincronizzazione tra grafica digitale, struttura e applicazioni a secco di materie, per la realizzazione di prodotti ricchi, complessi e innovativi. Presenti in fiera, inoltre, la decoratrice digitale EVO7 133 per grandi formati ed EVOstore, il sistema mobile per il cambio colore dei cassetti.

Digital Design presenta invece il sistema Colour Management, per trattare immagini digitali e ottimizzare il processo decorativo dalla scansione alla stampa, con dimostrazioni live di lettura chart per verificare colori, creazione di profili ceramici in CC, visualizzazione piastrella su carta e monitor, ecc.

Sul fronte sanitari, B&T White propone la rivoluzionaria macchina per il colaggio ad alta pressione Circle e l’innovativa gamma di stampi in resina porosa.

Da ricordare infine l’avviamento dei lavori per il nuovo stabilimento cinese di SITI B&T Group a Gaoming, che si sviluppa su un’area di 20 mila mq, per servire al meglio i produttori cinesi ma anche gli altri importanti mercati asiatici. Un investimento pari a 6 milioni di euro, per consolidare la presenza globale del Gruppo italiano, strategicamente collocato in tutti i distretti produttivi ceramici mondiali.

SITI B&T Group

SITI B&T Group, produttore di impianti completi a servizio dell’industria ceramica mondiale, con una presenza capillare in tutti i mercati, propone soluzioni tecnologiche d’eccellenza e servizi innovativi, con una particolare attenzione ai temi dell’efficienza energetica e della riduzione dei costi di produzione.

Garantisce alla clientela un servizio completo e personalizzato che include l’assistenza tecnica per l’istallazione, la manutenzione e l’ammodernamento delle linee di produzione.

Il Gruppo SITI B&T opera attraverso le divisioni “Tile” (impianti completi per piastrelle), Projecta Engineering e Digital Design (decoratrici digitali e progetti grafici digitali) e “B&T White” (impianti completi per i sanitari). Il fatturato consolidato, ad oggi, si aggira intorno ai 180 milioni di euro, con una quota export superiore all’80 per cento.

Nel febbraio 2015 è entrata a far parte di SITI B&T Group anche la società Ancora, leader nella produzione di linee complete per la finitura di materiale ceramico. Presente in 40 paesi del mondo con oltre 800 linee installate, Ancora ha un giro d’affari di 23 milioni di euro.

www.sitibt.com