Sichenia annuncia la nuova organizzazione aziendale

Sichenia annuncia la nuova organizzazione aziendale

Sichenia ha presentato la nuova struttura operativa della Società e la sottoscrizione di un accordo con un pool di istituti bancari

Si è svolto il 31 marzo 2015 il meeting forza vendita di Sichenia Gruppo Ceramiche Spa, storico marchio dell’eccellenza ceramica italiana, indetto principalmente per ufficializzare il nuovo assetto aziendale.

La nota realtà ceramica di Sassuolo, di cui l’ing. Roberto Rompianesi è Amministratore Unico, ha infatti potenziato il proprio management con l’ingresso del dott. Andrea Bordignon nel ruolo di Procuratore Generale, mentre il dott. Giampaolo Daviddi e il dott. Raffaele Capitani sono entrati rispettivamente alla guida dell’area commerciale e di quella tecnica.

Molteplici le novità, a partire da un restyling completo del marchio e del nuovo merchandising, nonché la presentazione in anteprima delle ultime collezioni in gres porcellanato che sono state mostrate a Coverings, la più importante fiera di settore nordamericana svoltasi a Orlando (USA) dal 14 al 17 aprile.

In questa occasione Sichenia ha affiancato alle innovazioni della più tradizionale gamma di Pavé nuove proposte per gli ambienti indoor, sempre rigorosamente con la qualità del gres porcellanato made in Italy.

Durante l’incontro sono stati presentati anche gli obiettivi a lungo termine della società, alla luce del nuovo business plan quinquennale che il management ha condiviso con il pool di banche che stanno sostenendo Sichenia nell’importante cammino di riorganizzazione e rilancio intrapreso lo scorso mese di settembre.

Un merito particolare va riconosciuto ai manager della società Duke and Kay cui spetta il compito di guidare la struttura in questo nuovo percorso.

La società ha attraversato un momento difficile – ha affermato l’ing. Roberto Rompianesi – che stiamo superando grazie alla preziosa collaborazione con la società Duke and Kay la quale, con l’impegno dei suoi manager specializzati nella gestione di “special situations“, prima ci ha guidato verso un importante accordo triennale di moratoria con il pool delle banche, in seguito ha avviato un’attività di profonda ristrutturazione aziendale che sta investendo tutti gli ambiti societari.

L’arrivo poi dei due nuovi dirigenti, il Direttore Commerciale Daviddi e il Direttore Tecnico Capitani, che hanno accettato con entusiasmo questa nuova sfida, – ha continuato Rompianesi – sta già portando i primi risultati e ci spinge a guardare con fiducia al futuro di Sichenia. Sicuramente il cammino non sarà breve: attualmente il nostro business plan è almeno quinquennale, ma riteniamo che i traguardi che ci siamo prefissati siano raggiungibili e sostenibili.

Il nostro primo obiettivo è quello di dare efficienza alle nostre produzioni, forti di uno stabilimento che riteniamo all’avanguardia, e, nel contempo, di tornare protagonisti su molti mercati dai quali in passato ci siamo ritirati. Siamo certi che i prodotti presentati allo scorso Cersaie 2014 ci daranno grosse soddisfazioni, soprattutto alla luce dei primi positivi riscontri, così come molto ci aspettiamo dalle nuove collezioni che abbiamo presentato al pubblico in occasione del recentissimo appuntamento di Coverings. L’intento finale è quello di riportare il marchio Sichenia ad essere un punto di riferimento in fatto di qualità e innovazione nel mondo della ceramica. Guardiamo con fiducia alla possibilità non solo di fornire il mercato, ma anche di poter rappresentare un buon partner nello sviluppo e nella produzione di nuovi prodotti per altre aziende sul territorio, forti di una capacità e flessibilità produttiva che ci permette di offrire una vasta gamma di formati che vanno dal 15×15 fino al 60×120 cm”.

Con queste premesse, Sichenia Gruppo Ceramiche Spa torna a competere nel panorama industriale ceramico con interessanti novità di prodotto sia dal punto di vista tecnologico, sia estetico, rafforzando ulteriormente la gamma di prodotti tecnici per interni ed esterni e proponendo soluzioni sempre più all’avanguardia e complete per gli ambienti indoor dell’architettura contemporanea.

Andrea Bordignon – COO / Procuratore Generale

L’attività professionale si sviluppa in diversi settori (farmaceutico, automotive, isolamento termico industriale) con impieghi differenti ma comunque di impostazione industriale/amministrativa, che lo vedono via via acquisire sempre maggiori responsabilità manageriali in società e gruppi di medie dimensioni, ma con elevate complessità. Team leader in operazioni straordinarie quali processi di quotazione e progetti di internazionalizzazione attraverso creazioni di start-up e operazioni di M&A sia in Europa sia negli Stati Uniti, acquisisce una notevole esperienza in processi di ristrutturazione aziendale anche attraverso operazioni straordinarie.

Tra i principali impieghi: dal 2000 al 2002 presso Commer Spa come Responsabile Amministrativo dell’area industriale; dal 2003 al 2006 presso Pierrel Spa in qualità di CFO del Gruppo e poi, dal 2006 al 2008, come Direttore Generale e Vice Presidente Operation. A fine 2008 ha preso la Direzione Generale di ATT Spa, svolgendo anche attività di Amministratore Delegato. Dopo una breve esperienza come Financial Consultant presso la Formula Pharmaceuticals, nel 2014 è diventato Partner della Duke & Kay, per la quale attualmente svolge l’attività di COO presso Sichenia.

Giampaolo Daviddi – Direttore Commerciale Sichenia

Figura nota e di rilievo nel panorama dell’industria ceramica italiana, Giampaolo Daviddi ha iniziato la sua carriera di direzione commerciale nel 1996 in Ascot Ceramiche, dove ha dimostrato fin da subito il suo valore e la sua professionalità. Ha continuato con successo poi in Iris Ceramica dove, dal 2000 al 2009, ha contribuito alla riuscita di progetti e obiettivi importanti.

Nel gennaio 2010 è entrato a far parte del management di Gardenia Orchidea Spa, dove è rimasto per tre anni, per poi svolgere una breve esperienza di Export Manager in Koramic Group, da settembre 2013 fino alla fine del 2014. Da gennaio 2015 è in Sichenia Gruppo Ceramiche.

Raffaele Capitani – Direttore Tecnico Sichenia

Raffaele Capitani inizia la sua carriera nel 1995 in Riwal prima come addetto di laboratorio, poi come responsabile di produzione presso lo stabilimento di Fiorano Modenese. Con l’acquisizione da parte dell’azienda del marchio San Prospero, nel 1999 Capitani assume il ruolo di Direttore di Stabilimento San Prospero Riwal Ceramiche.

Una nuova importante esperienza è stata sostenuta per Orange Moon, joint venture costituita nel 2001 da Gruppo Ceramiche Ricchetti con il produttore sudafricano Ceramic Industries Ltd. Qui Capitani ha svolto il ruolo di Factory Manager per circa due anni, intraprendendo numerosi viaggi professionali anche in Sudafrica.

Al termine di questo incarico, è rientrato in Italia sempre presso il Gruppo Ceramiche Ricchetti, dove ha svolto per sei anni il ruolo di Direttore Tecnico per la consociata Biztiles Italia Spa negli stabilimenti di Bondeno e di Finale Emilia.

Nel 2007 Capitani ha assunto la Direzione Tecnica&Responsabile Logistica presso Savoia Italia Spa.

Da marzo 2015 è al timone del reparto tecnico di Sichenia.

Company Profile

Sichenia è stata fondata all’inizio degli Anni 70 e si è sviluppata con continuità come produttrice di pavimenti in grés porcellanato e rivestimenti in monocottura, consolidandosi nell’ambito ceramico come azienda ad offerta completa.

Sichenia Gruppo Ceramiche ha visto crescere, attraverso un progressivo programma di investimenti tecnologici, le proprie linee di prodotto, composte da pavimenti in gres porcellanato sia per esterni che per interni e rivestimenti in monocottura.

L’organizzazione produttiva, ispirata alla massima funzionalità ed efficienza ottenuta attraverso un esteso utilizzo dell’automazione, il continuo perfezionamento nella ricerca della qualità uniti a criteri di ispirazione estetica all’avanguardia, costituiscono i fattori determinanti dell’affermazione del prodotto Sichenia sia in Italia che all’estero.

Qualità, serietà, innovazione e professionalità sono le linee guida che influenzano i progetti e detteranno anche le scelte future della nostra azienda.