Sichenia 2015, l’anno dei cambiamenti

Sichenia 2015, l’anno dei cambiamenti

Dal decreto del nuovo assetto aziendale, avvenuto a Marzo, alla partecipazione a Cersaie 2015, dalla nuova produzione alle prospettive di crescita per il 2016: si chiude in positivo il 2015 di Sichenia.

Sassuolo, Gennaio 2016. È un bilancio positivo quello registrato da Sichenia per la fine del 2015, sancendo un importante traguardo di un anno complesso e ricco di cambiamenti.

Infatti l’azienda di Sassuolo, da sempre nota ai mercati internazionali per la produzione di soluzioni in ceramica e di pavé di qualità, nei primi mesi dell’anno appena concluso è stata oggetto di una rilevante riorganizzazione, conseguenza della sottoscrizione di un accordo con un pool di istituti bancari per il risanamento della società. L’operazione ha comportato l’ingresso dell’A.D. dott. Andrea Bordignon e di nuovi dirigenti: il dott. Giampaolo Daviddi, alla direzione commerciale, il dott. Raffaele Capitani, alla guida del reparto tecnico, e il dott. Gianluca Defendini, direzione amministrativa. L’obiettivo è quello di dare nuova efficienza alle produzioni e alla più complessiva rivoluzione strategica, logistica e aziendale.

Grazie a questi cambiamenti, Sichenia ha potuto intraprendere un percorso di ripresa e innovazione che ha visto in Cersaie 2015 il primo significativo step. L’azienda di Sassuolo, infatti, è stata tra le protagoniste della più importante vetrina internazionale di prodotti ceramici per l’architettura con uno stand completamente nuovo e rinnovato non solo nell’allestimento, ma anche nei contenuti, con soluzioni ad hoc per ambienti residenziali e commerciali, garanti di qualità tecnologica ed estetica. Archea, Nature Plus, Essenze e Marmi/Pietre sono alcune delle nuove collezioni che hanno affiancato la più tradizionale ma sempre affermata produzione di pavè a marchio Sichenia, riscuotendo da subito l’interesse e il favore di progettisti e punti vendita.

Merito degli importanti investimenti effettuati dall’azienda durante il corso del 2015 che hanno coinvolto il settore della decorazione digitale, di grande rilievo per anticipare i trend dell’architettura contemporanea, così come quello della scelta, della cottura, unitamente agli upgrade nella scelta delle materie prime, degli impasti e degli smalti.

Nuovi investimenti sono previsti anche nel prossimo futuro, in un’ottica di costante rafforzamento della produzione e del brand. In questo senso va letta anche la partecipazione dell’azienda a un’altra iniziativa fieristica di rilievo, il Coverings, che si svolgerà a Chicago-USA dal 18 al 21 aprile prossimi. Il noto e importante Salone americano per le superfici ceramiche e le pietre naturali darà una nuova opportunità di visibilità e confronto alla realtà ceramica di Sassuolo che, grazie alla nuova capacità e flessibilità produttiva, può oggi tornare a riaffermarsi tra i marchi di riferimento nei principali mercati nazionali e internazionali.

Con la realizzazione di collezioni versatili e performanti, caratterizzate da un più ampio range di formati – che vanno dal 15×15 al 60×120 cm – e di grafiche di superfici, Sichenia è di nuovo nelle principali showroom di Stati Uniti, Estremo Oriente, Francia, Belgio, Germania, conquistando parimenti la fiducia dei principali influencer delle aree italiane.