SEA Vision: Innovazione e crescita con basi solide per la multinazionale di Pavia

Si chiama Best Performance Award, il premio dedicato alle imprese italiane che ogni anno eccellono in temi come crescita e sviluppo sostenibile, inteso come capacità del top management, continuità aziendale, performance, innovazione e prospettive di sviluppo. Creare valore economico, sociale, umano senza dimenticare l’attenzione all’ambiente, rappresenta una fondamentale leva intesa come crescita integrata dell’impresa e della società in cui opera.

SEA Vision è stata selezionata a seguito dell’analisi di circa 548.000 bilanci con fatturati compresi tra 25 milioni e 5 miliardi di euro, studiati da un team di lavoro costituito da esperti di SDA Bocconi. Da questi sono state estrapolate 430 aziende ritenute virtuose per performance in termini di utili, investimenti, solidità finanziaria, tra le quali, 63, tra cui SEA Vision son state dichiarate finaliste per la categoria Best Performer Managerial Excellence. I criteri di selezione sono stati stringenti: aziende indipendenti da un gruppo straniero, con crescita dei ricavi, rapporto CAPEX/Total Asset ed EBITDA margin superiori a quelli del settore di appartenenza e solidità finanziaria (rapporto PFN/EBITDA inferiore a 3).

Azienda nata a Pavia e diventata multinazionale fino ad arrivare nel 2019, ad una presenza, con proprie controllate, in 8 paesi europei ed extra europei, SEA Vision è oggi presente in Spagna, Francia, Russia, Stati Uniti, Germania, Messico, Argentina e Brasile; un’America Latina dove, con l’acquisizione del competitor Lixis, l’azienda pavese è oggi leader del mercato e secondo player su scala mondiale.

Forte di una crescita costante, SEA Vision ha registrato nel 2018 un fatturato consolidato di circa 58 milioni, in crescita del 50% rispetto all’esercizio 2017, caratterizzato da un EBITDA con un’elevata conversione in cassa e un incremento di personale che da 60 è arrivato a circa 300 persone.
SEA Vision è specializzata in sistemi di visione e controllo qualità per il settore farmaceutico, un segmento di mercato verso cui ha un grado di verticalizzazione pressoché esclusiva e che ha trainato l’ascesa di questi anni, sulla scia dell’evoluzione normativa in materia di serializzazione. La tracciabilità del farmaco, regolamentata in Europa dal Febbraio 2018, dopo un processo di avvicinamento durato anni, è ora in procinto di partire in molte aree del pianeta, imponendo importanti investimenti e adeguamento tecnologico allo stato dell’arte all’intero settore.
Il software proprietario, sviluppato da sempre all’interno di SEA Vision, con un’architettura capace di mantenere la propria integrità anche nelle fasi di personalizzazione per il cliente e la lunga esperienza in materia di sistemi di visione e controllo qualità in ambito farmaceutico, hanno permesso di affrontare la sfida della serializzazione, offrendo un prodotto top di gamma su scala mondiale. Promosso da SDA Bocconi, J.P. Morgan Private Bank, PwC, Refinitiv e Gruppo 24 ORE, il premio è il risultato di un accordo triennale che premia le migliori aziende che hanno dimostrato capacità di esprimere un ampio concetto di sviluppo sostenibile. Le categorie oggetto del premio sono:

• – innovazione (Innovation & Technology);
    – gestione economica (Value Added);
    – dimensione umana e ambientale (Green & Social);

Le categorie dimensionali oggetto del premio sono tre: Small, Medium e Large Company, a cui si aggiunge un premio a chi si è distinto nel tema dell’anno, la Managerial Excellence ritenuta fondamentale per il passaggio generazionale delle aziende-gioiello italiane.