SBS forma i tecnici ceramici

SBS forma i tecnici ceramici

Nuova edizione del percorso di formazione sul processo produttivo ceramico per l’aggiornamento del personale con SBS.

Macinazione e preparazione impasti, formatura, essicazione e cottura, smaltatura e decorazione, difettologia e controllo qualità, normazione internazionale. Sono i temi che verranno affrontati nel percorso formativo “Focus Ceramica 2021” che si svolgerà a partire da gennaio fino ad aprile 2021, interamente in modalità on-line.

La precedente edizione del 2018/2019, che ha coinvolto più di 200 tra responsabili e tecnici di produzione, qualità, assistenza e manutenzione, capi reparto e tecnici dei laboratori di ricerca e sviluppo dell’industria ceramica italiana, ha consentito di raccogliere suggerimenti ed esplicite richieste e posto le basi per la progettazione della nuova edizione che integrerà anche focus specifici sulla produzione e controllo qualità delle grandi lastre, a conferma della vivacità del settore e della ferma volontà di accrescere le competenze professionali delle risorse impiegate, non solo nel distretto.

Organizzato da SBS, la scuola di formazione di Acimac, il progetto è stato strutturato in sette moduli formativi per una durati di circa 60 ore, realizzati in collaborazione con alcune delle principali aziende del settore: Sacmi, ICF Welko, LB officine meccaniche, SITI B&T, System ceramics, Gabbrielli, Modena centro prove, Eurofilter, Gape Due, Esmalglass Itaca. Non solo tra i docenti anche docenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il percorso formativo vuole rispondere all’esigenza sia di approfondimento degli argomenti, sia di integrazione, per restituire una visione completa del processo produttivo ceramico rivolto al personale delle aziende di produzione ceramica in organico.

Intono Srl