SATI ITALIA: soluzioni REI 120 sulle protezioni anti-incendio

Si chiama “REI 120” ed è la gamma di soluzioni e di prodotti che Sati Italia, pone sul mercato per la protezione passiva contro il fuoco, fornendo tamponamenti che impediscono la propagazione dell’incendio grazie alla compartimentazione negli attraversamenti di pareti, pavimenti, soffitti e solette.

La denominazione è un chiaro rimando all’acronimo che indica la resistenza al fuoco di un elemento costruttivo (Résistance, ovvero stabilità statica della struttura; Entretenir, ovvero tenuta al fuoco; Isolation, cioè isolamento termico) con l’informazione temporale “120” di durata dei 3 elementi dall’inizio del fuoco.

Il rischio di incendio nelle imprese industriali, infatti, è un fenomeno di grave entità che viene studiato in fase progettuale nella sua estrema complessità e nelle numerose variabili; lo scopo primario è quello di prevenire l’insorgere del fuoco, soprattutto se causato dalle parti sotto tensione, attraverso la scelta di apparecchiature, componenti e materiali adeguati. Se risulta evidente la reale impossibilità di garantire la non insorgenza di un incendio, è comunque fondamentale attuare provvedimenti che favoriscano il suo contenimento preferibilmente all’interno dell’involucro del prodotto elettrotecnico.

Ecco, dunque, che sono stati individuati degli accorgimenti e delle azioni che, nel loro insieme, vengono chiamati “provvedimenti di prevenzione incendi” e che si pongono lo scopo primario di salvaguardare la vita umana e di conservare i beni materiali. Tra le soluzioni più immediate vi è la compartimentazione, la delimitazione delle aree a maggior rischio di incendio con pareti, pavimenti e soffitti resistenti al fuoco per un tempo utile a impedire la propagazione del fuoco.

Le soluzioni proposte daSati Italia con la serie “REI 120” sono proprio sviluppate in questa direzione, offrendo un importante contributo per aumentare le performances degli strumenti adottati per la compartimentazione.

Il coprifaretto conico FF 109 è un prodotto certificato UNI EN 1363-1, UNI EN 1365-2 e, secondo la norma UNI EN 13501-2, classificato “REI 120”. Il coprifaretto è stato testato all’interno di una plafonatura formata da pannelli a bordo dritto in fibra minerale da 15 mm di spessore, appoggiati su un’orditura metallica di sostegno a vista. Disponibile in 3 dimensioni, permette la ventilazione del corpo illuminante e previene il contatto con eventuali materiali combustibili presenti nell’intercapedine.

Sempre certificato UNI EN 1363-1, UNI EN 1365-2 e classificato “REI 120” ma con forma e dimensioni diverse è il coprifaretto a cupola FF 109, disponibile in 2 misure e utilizzato nei controsoffitti modulari in fibra o cartongesso per il ripristino dei diffusori acustici. Il coprifaretto FF 109 si caratterizza per la copertura che, in caso di incendio, si espande, riempiendo gli spazi con materiali intumescenti resistenti alle fiamme e impedendo che l’incendio si propaghi al di sopra del controsoffitto dove spesso sono presenti residui di materiali e isolanti combustibili.