Italian Packaging Technology Award 2014

Modena, 30 giugno 2014


Italian Packaging Technology Award 2014: i vincitori in visita in Italia

Sei studenti universitari americani, vincitori del premio per le nuove tecnologie e soluzioni di packaging in visita in Italia dal 29 giugno al 6 luglio.
Il concorso Italian Packaging Technology Award, organizzato da ICE Agenzia in collaborazione con UCIMA, ha portato in visita in Italia sei studenti universitari americani e canadesi che si sono distinti per progetti legati a nuovi materiali per le soluzioni di packaging e all’innovazione tecnica nelle macchine d’imballaggio dell’industria manifatturiera.

I progetti sono stati valutati ed esaminati da una commissione di giudici selezionati dall’Institute of Packaging Professionals (IoPP).

In questa edizione sono coinvolte numerose università statunitensi ed una canadese che hanno tra i loro percorsi formativi una specializzazione relativa al packaging.

Il soggiorno italiano, dal 29 giugno al 6 luglio, rappresenta l’ultima tappa del concorso e intende offrire agli studenti assieme a colleghi di altri Paesi vincitori delle altre competizioni settoriali (tecnologia nella produzione ceramica) un percorso di formazione trasversale sul tema “The italian way of doing business”,con approfondimenti sulle peculiarità della competitività italiana e sul modello dei distretti, in programma presso la LIUC (Libera Università Cattaneo di Castellanza).

Lo scopo dell’iniziativa è pertanto quello di sensibilizzare gli studenti di importanti università straniere sulle tecnologie made in Italy col fine di promuovere la conoscenza diretta delle eccellenze tecnologiche italiane tra coloro che in un prossimo futuro lavorativo ricopriranno ruoli dirigenziali, nello specifico, nelle aziende di confezionamento ed imballaggio americane e canadesi.

Per questo, gli studenti vincitorial termine del percorso formativo si sposteranno nel modenese per visitare aziende leader in vari comparti delle tecnologie per il packaging: Goglio, Cavanna, Arol, Easysnap, Marchesini e Sacmi infatti ospiteranno la delegazione presso i propri stabilimenti.

Durante il soggiorno la delegazione farà visita anche al Museo Ferrari di Maranello ed al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna.