I grandi formati in India vestono BMR

Porta la firma BMR la tecnologia adottata dalla indiana Lioli Ceramica per il fine linea della produzione delle lastre di grande formato.

La tecnologia meccano-ceramica made in Italy di BMR ha trovato in India un ulteriore importante approdo dove fare valere il proprio know-how tecnologico per il fine linea ceramico, con speciale riferimento alla produzione di grandi formati.
A fine marzo, infatti, verrà inaugurato il nuovo impianto fornito a Lioli Ceramica, appartenente a Lexus Group, nello stabilimento di Morbi-Gujarat. Lioli Ceramica ha definito il proprio core business proprio nella produzione di gres porcellanato di alta qualità, realizzato con le ultime avanguardie della decorazione digitale in lastre dai 1200×1200 mm fino a 1600×3200 mm. Una scelta di grande visione che ha già determinato l’affermazione dei prodotti indiani tra le principali offerte del settore ceramico internazionale.
Per raggiungere alti standard tecnici ed estetici, Lioli Ceramica ha scelto la tecnologia per il fine linea di BMR, affidandosi dunque a un partner che ha fatto dell’innovazione e dell’attenzione al cliente i propri must produttivi.
L’impianto fornito dall’azienda meccano-ceramica di Scandiano (RE) consiste in una linea di lappatura, con 56 teste composta da 2 moduli a 20 teste con ponte brandeggiante e da 1 modulo con 16 teste e ponte fisso. Ad essa è stata aggiunta la linea di trattamento Supershine, la tecnologia per il trattamento di BMR che garantisce un aumento della luminosità della piastrella oltre ai 90 gloss. Con Supershine la lappatura raggiunge livelli molto elevati, rendendo il prodotto finale altamente competitivo, e per tale ragione Lioli Ceramica ha voluto dotare i propri stabilimenti di questa soluzione, seguendo i principali trend in grande affermazione nei mercati europei, Italia e Spagna in primis.
A completamento dell’impianto, la realtà indiana ha adottato la tecnologia di Top Squadra Dry con una linea di taglio e squadratura a secco di ultima generazione per i grandi formati.
Top Squadra Dry è l’evoluzione della tecnologia a secco sviluppata da BMR già nel 2005 che ha consentito di applicare la rettifica a secco non solo alla monoporosa ma anche al gres porcellanato, raggiungendo formati e spessori di diverse dimensioni.
Quello delle lastre di grandi dimensioni, disponibili in vari formati e spessori, è un trend che ha trovato grande riscontro negli ultimi anni in tutti i più importanti mercati internazionali e BMR lo ha affrontato secondo una logica di sviluppo che ha saputo tenere conto in primis dell’intero processo produttivo.
Lappatura e squadratura sono alla base del nuovo impulso produttivo dell’industria ceramica indiana e, con la fornitura di Lioli Ceramica, BMR ha saputo fare valere il valore aggiunto di una tecnologia made in Italy in grado di soddisfare le richieste più peculiari nell’ambito della finitura.