Gruppo SITI B&T: fatturato 2017 in forte crescita per la controllata Ancora S.p.a.

L’azienda di Sassuolo registra anche un balzo dell’utile netto (+43%).

Numerose le novità tecnologiche apprezzate dai produttori ceramici italiani

Formigine, 14 marzo 2018 – Ottime performance per Ancora S.p.a. (azienda controllata al 100% da SITI B&T Group S.p.A., produttore di impianti completi per piastrelle e sanitari, quotata sul mercato AIM Italia – Ticker: SITI), che ha registrato nel 2017 un fatturato pari a 32,4 milioni di euro, in crescita di oltre 27,2% sull’anno precedente. L’utile netto è in forte crescita a 1,6 milioni (+43% sul 2016), così come l’Ebitda che raggiunge i 4,1 milioni, pari al 12,8% del fatturato, con un aumento di 0,2 milioni rispetto al 2016.

Buono l’andamento del mercato italiano, particolarmente attento alle soluzioni tecnologiche d’eccellenza, nel quale Ancora ha registrato una percentuale di vendite pari al 45%. Tra le tecnologie installate presso i principali produttori ceramici del distretto di Sassuolo, figurano linee complete di finitura (lappatura, taglio, rettifica)  per piastrelle di grandi dimensioni e diversi spessori, macchine completamente automatizzate e compliant ai requisiti Industry 4.0.

Questi risultati – commenta Fabio Tarozzi, CEO di SITI B&T Group – testimoniano ancora una volta la capacità di execution del nostro Gruppo sul fronte  Merger & Acquisition: quando l’abbiamo acquisita, nel febbraio 2015, Ancora proveniva da risultati economici negativi, il turnaround della società è stato possibile in tempi rapidi grazie al lavoro di un team di gestione giovane e motivato su cui abbiamo puntato da subito”.

Oltre alle tecnologie di finitura di Ancora, le aziende italiane – che producono le migliori piastrelle al mondo in termini di qualità e di estetica – hanno apprezzato l’intera proposta delle aziende del Gruppo, in grado di dare risalto alla “bellezza in ceramica”: ne sono un esempio Projecta Engineering (in particolare con la EvoDRYFIX , prima stampante digitale che combina la tecnologia inkjet drop on demand con la tecnologia delle graniglie a secco) e Digital Design,  azienda leader nella progettazione e realizzazione di grafiche digitali per superfici di design.

Nel mercato italiano è costante anche la crescita dei forni Titanium di SITI B&T, che ormai da due anni confermano il proprio primato assoluto per minor consumo di energia e minori emissioni in ambiente. Segno tangibile dell’attività costante di Ricerca & Sviluppo del Gruppo, tesa ad ottenere le “best technologies” di settore in tema di eco sostenibilità, minori costi di produzione e conseguente aumento della produttività.