Grazie a Cerform 60 inserimenti in azienda

Nuove risorse umane in azienda

Grazie agli incentivi di Garanzia Giovani, da metà novembre ad oggi Cerform ha inserito oltre 60  giovani nelle imprese del territorio

Sassuolo, 26 febbraio 2015 –  Grazie agli incentivi di Garanzia Giovani, da metà novembre ad oggi, Cerform ha stipulato oltre 60 convenzioni che consentiranno a tanti giovani di entrare come tirocinanti nelle imprese del territorio (servizi, commercio, industria). A fronte di circa 200 colloqui svolti, Cerform ha quindi inserito nel tessuto lavorativo una media di 20 giovani al mese, che potranno sfruttare una grande occasione per mettersi in mostra. Nel corso dell’anno l’obiettivo è abbinare 450 domande alle richieste delle aziende.

E’ il momento giusto per inserire nuove risorse umane in azienda. Cerform, con Garanzia Giovani e anche con l’apprendistato, è al fianco di imprese e lavoratori per agevolare l’inserimento di nuovo personale. Grazie a questo supporto, le aziende hanno quindi a portata di mano importanti opportunità di crescita e arricchimento del capitale umano, al fine di aumentare il livello delle competenze interne e la competitività del territorio, oltre a contribuire al contrasto della disoccupazione giovanile. La Regione Emilia-Romagna, inoltre, ha recentemente stanziato ulteriori incentivi (dai 3 ai 6 euro) a favore delle imprese che assumono apprendisti.

Per l’apprendistato, contratto di lavoro finalizzato alla formazione e occupazione dei giovani, l’obbligo formativo per le aziende è relativo a due tipologie: formazione trasversale (regolamentata dalle Regioni e finanziata attraverso un voucher) e formazione professionalizzante (regolamentata dalla contrattazione collettiva).

Cerform opera da più di 10 anni nell’ambito di queste attività formative e, attraverso un team di lavoro esperto e specializzato, offre ad aziende e consulenti del lavoro un supporto relativo all’ adempimento di tutti gli obblighi formativi, comprese le ore di sicurezza obbligatorie per i neoassunti. In particolare Cerform offre: preparazione del Piano Formativo Individuale, progettazione del percorso individuale di formazione, percorsi formativi in area sicurezza, predisposizione del libretto formativo, formazione d’aula trasversale presso le sedi Cerform, progettazione e monitoraggio della formazione in azienda, formazione per il tutor aziendale.

Lo scorso maggio in Emilia-Romagna ha preso il via Garanzia Giovani, il programma dell’Unione Europea che assicura ai ragazzi e ragazze tra i 15 e i 29 anni che non studiano e non lavorano un’opportunità per acquisire nuove competenze ed entrare nel mercato del lavoro. Si tratta di un’importante occasione anche per le imprese che possono investire su giovani motivati beneficiando delle agevolazioni previste.

Le misure più interessanti riguardano tirocini, apprendistato e inserimento al lavoro (Bonus occupazionale). Per usufruire delle agevolazioni è necessario che l’azienda attivi una delle misure a favore di un giovane che ha aderito all’iniziativa e sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l’impiego. Cerform è in grado di affiancare le aziende nell’individuazione e gestione della nuove risorse umane.