Fabio Tarozzi ospite al congresso organizzato dal Dipartimento di Economia Marco Biagi

Fabio Tarozzi ospite al congresso organizzato dal Dipartimento di Economia Marco Biagi

Fiorano Modenese– Lo scorso 3 maggio si è svolto il congresso “L’apertura internazionale dell’economia locale: il contributo del Dipartimento di Economia Marco Biagi” organizzato in occasione dei 50 anni del Dipartimento. Florim Gallery, lo spazio multifunzionale di 9.000 mq situato nella sede principale di Florim a Fiorano Modenese, ha accolto 200 ospiti tra studenti e personaggi dell’imprenditoria locale.

Il convegno ha proposto alcuni contributi di ricerca sulla apertura internazionale dell’industria manifatturiera della provincia di Modena nelle sue principali articolazioni settoriali. Un processo che ha fornito un impulso essenziale alla crescita economico-sociale del suo territorio.

L’internazionalizzazione è un fenomeno collettivo che ha bisogno di tanti contributi. Oltre a quello fondamentale delle imprese che agiscono sul territorio anche il mondo dell’educazione si è attivato nel favorire l’apertura ai mercati esteri del sistema produttivo attraverso l’offerta di programmi e attività di mobilità internazionale.

Il convegno ha ospitato la testimonianza di manager e imprenditori che, dopo essersi formati nel Dipartimenti di Economia Marco Biadi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, hanno intrapreso percorsi di tipo manageriale ed imprenditoriale divenendo essi stessi attori del processo di internazionalizzazione.

In particolare, dopo la presentazione della ricerca a cui si è ispirato il convegno, a tener banco durante la tavola rotonda sono stati presenti:

 

Fabio Tarozzi – Amministratore Delegato Gruppo SITI B&T S.p.A. e Vice Presidente di Federmeccanica

Marco Bizzarri – Presidente e CEO Gucci

Andrea Malagoli – Consigliere delegato IMA S.p.A.

Emilio Mussini – Presidente Panaria Group

Alessandro Vandelli – Amministratore Delegato BPER Banca

 

Questo convegno rientra tra le iniziative che il Dipartimento di Economia Marco Biagi, erede della Facoltà di Economia, ha programmato nel corso di tutto l’anno accademico 2018-2019, la cui parte più rilevante riguarda conferenze ed incontri che vertono su temi riguardanti le prospettive dei sistemi economico-sociali, del mondo del lavoro, della gestione delle imprese, delle professioni.

Intono Srl