Eurosets racconta come si reagisce al terremoto

Eurosets racconta: a Mirandola le esperienze di alcune aziende dopo il sisma 2012

A sei anni dal terremoto che ha toccato la Bassa modenese, l’esperienza di alcune aziende che hanno saputo rialzarsi e trovare la forza di ripartire e addirittura di innovare e aprire un nuovo ciclo. Questo il senso di un’iniziativa dal titolo “Fare Impresa. Ricostruzione, Innovazione, Comunità”, voluta dalla Regione Emilia Romagna, insieme al Comune di Mirandola, venerdì 25 e sabato 26 maggio scorsi.

Un incontro, quello che si è tenuto nell’aula Magna dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Mirandola – nel cuore del territorio colpito dal sisma del 2012 – che ha permesso di mettere in luce la capacità di “fare sistema” di aziende e istituzioni, che ha declinato il concetto di “rimboccarsi le maniche” nelle esperienze vissute e nei risultati raggiunti.

Tra le esperienze che la Regione ha deciso di raccontare anche quella di Eurosets, importante azienda del settore biomedicale – specializzata nella produzione di dispositivi monouso – che ha sede a Medolla, uno dei Comuni più colpiti dal terremoto.

Durante l’incontro è stato infatti proiettato un video, nel quale l’amministratore delegato di Eurosets Antonio Petralia ha spiegato come, anche grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna, Eurosets è riuscita a trasformare “un problema in un’opportunità, investendo in innovazione tecnologica e in nuove competenze per l’allargamento della squadra”. Un modello, quello della gestione del post sisma in Emilia, che secondo Petralia è “da esportare”, anche perché a sei anni da quell’evento “siamo diventati più attrattivi a livello internazionale”.

Il sisma del 29 maggio 2012 danneggiò lo stabilimento e lo rese inagibile ma la solidarietà collettiva rese possibile il recupero di quanto era rimasto e, già dopo un mese dal sisma, il 2 luglio Eurosets trovò un nuovo sito produttivo antisismico di 3200 mq a Bastiglia dove trasferirsi, recuperando il fatturato perso e chiudendo l’anno in crescita.