DKC ottiene la certificazione UNI EN ISO 14001:2015

Ottimi risultati in materia ambientale: DKC ottiene la certificazione volontaria UNI EN ISO 14001:2015 che attesta la conformità dell’azienda a una serie di procedure e strategie codificate a livello internazionale, volte a migliorare il sistema interno di gestione ambientale.

Un riconoscimento che dimostra l’impegno e la volontà del Gruppo di gestire le proprie responsabilità ambientali in modo strutturato e funzionale grazie a un sistema che, a partire dalle reali esigenze, monitora il consumo energetico e riduce al minimo gli sprechi.

Ciò si traduce in azioni e investimenti concreti, mirati a ottimizzare l’uso delle materie prime, a stabilire l’autonomia energetica degli impianti, a ridurre il consumo d’acqua e componenti chimiche e, di conseguenza, a ridurre le emissioni. Il tutto, in piena compatibilità con gli standard e le specifiche degli altri sistemi di gestione quali ISO 9001 e ISO 45001.

L’ottenimento della certificazione UNI EN ISO 14001:2015 include un’analisi ambientale volta a stabilire parametri condivisi per aiutare a raggiungere gli esiti attesi dal proprio sistema di gestione, in un’ottica di miglioramento continuo delle performance. Questo comporta una valutazione dei rischi e un piano di correzione, l’introduzione di responsabilità in materia ambientale, il monitoraggio delle attività, il rispetto delle procedure e delle registrazioni previste.

L’obiettivo è fornire all’organizzazione un quadro per la protezione dell’ambiente e rispondere alle mutevoli condizioni ambientali, compatibilmente con le esigenze socioeconomiche.

Una politica aziendale vincente anche a fronte dei numerosi vantaggi che sta dimostrando di avere sulla produttività e sul valore dell’azienda. Il controllo dei costi, previsto dal sistema, favorisce un utilizzo consapevole di materiale e di energia, con un significativo upgrade in termini di efficienza e di rendimento accompagnato da un conseguente risparmio economico. Il monitoraggio dei parametri consente poi di definire obiettivi di miglioramento anno su anno, per neutralizzare ogni possibile impatto nocivo e garantire una perfetta integrazione con il territorio. In prospettiva, uno strumento per la salvaguardia del patrimonio aziendale: offre un prezioso contributo nelle decisioni di investimento tecnologico e consente di saper prevenire e gestire al meglio emergenze o incidenti ambientali.

Per il Gruppo DKC, quindi, si tratta di un impegno di lunga durata che mira a individuare e controllare gli effetti delle proprie attività, dei propri prodotti e dei servizi sull’ambiente e sulle persone. Una diversa ma ammirevole presa di posizione che dimostra dichiaratamente l’intenzione del Gruppo, e quindi della sua comunità, di far parte di un processo di cambiamento necessario, che coinvolge in prima battuta tutto mondo dell’industria.

Tecnologia, innovazione e sostenibilità sono le coordinate che guidano le scelte e la cultura aziendale del Gruppo, che già da tempo guarda al futuro dell’energia come la strada per continuare a crescere. In questo senso, presidiare il settore dell’elettronica di potenza, proporre soluzioni all’avanguardia per l’accumulo dell’energia, soprattutto quella prodotta da fonti rinnovabili, sono i prossimi passi nella rapida e continua evoluzione di una azienda internazionale che intende rispondere alle più moderne richieste di mercato con soluzioni e processi al tempo stesso sostenibili ed efficienti.