Al via il rebranding del Gruppo Romani SPA

Dopo il cambio di ragione sociale, il Gruppo Romani mette in primo piano i prodotti ed i propri brand

Casalgrande, settembre 2016. Ufficializzato lo scorso 29 giugno alla presenza del Cav. Lamberto Romani e dei due figli Giorgio e Paolo il cambiamento di ragione sociale da Serenissima Cir Industrie Ceramiche a Gruppo Romani spa.

L’operazione di riorganizzazione aziendale, fortemente voluta da Lamberto Romani e attuata secondo ferrei principi di continuità ed evoluzione, si pone all’interno di una logica di sviluppo che caratterizza la nota realtà ceramica di Casalgrande dal 1968, anno in cui il Cavaliere la fondò.

Il nuovo assetto societario è dunque un importante passo in avanti che ribadisce con forza l’importanza dei valori umani e dell’instancabile ricerca di soluzioni tecnologiche ed estetiche all’avanguardia, studiate per rispondere e anticipare le esigenze del mercato contemporaneo.

Ed è secondo questi cardini che i cinque marchi del gruppo (Serenissima, Cir, Cerasarda, Cercom ed Isla) si pongono come unici e veri protagonisti, ognuno secondo la propria ben definita e riconoscibile identità. “Collocare i nostri brand al vertice dei rispettivi mercati è il nostro obiettivo” afferma Paolo Romani, AD del Gruppo e Responsabile dello Sviluppo prodotti, “ma, ancora prima, rappresenta l’approdo naturale della nostra filosofia aziendale. Serenissima, Cir, Cerasarda, Cercom ed Isla saranno i cinque figli del Gruppo Romani: diversi tra loro, unici nelle loro caratteristiche, ma appartenenti ad un’unica grande famiglia”.

I cinque brand saranno dunque cinque anime forti e pulsanti, che possono contare sui tre stabilimenti del gruppo collocati sul territorio nazionale per una produzione realmente Made in Italy.

Serenissima, il marchio storico nato nel 1968 e dedicato alla proposta di finiture in gres porcellanato a uso residenziale e commerciale leggero, produce collezioni studiate per soddisfare le esigenze polivalenti di mercati sempre più attenti a un’eleganza sobria e funzionale, proponendo prodotti che nascono sì da un impulso creativo, ma anche da un instancabile studio della divisione Ricerca&Sviluppo.

Cir, marchio fondato nel 1967 e acquisito nel 1993, propone invece soluzioni in gres porcellanato smaltato a forte impatto decorativo per il mercato residenziale. Caratterizzato da uno stile inconfondibile e declinato in un’ampia gamma di piccoli formati, l’azienda si rivolge a un pubblico giovane e dinamico. La qualità si definisce grazie al design e alle ottime prestazioni tecniche, mantenendo grande sensibilità per il prodotto ceramico e per una proposta che sappia essere anche ludica e divertente.

Acquisito dal Gruppo nel 2005, Cercom propone soluzioni per il rivestimento di pavimenti e pareti interne ed esterne, fortemente orientato al pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema: le sue collezioni, in un mix equilibrato di design, estetica ed elevate prestazioni tecniche, si integrano in ogni progetto contemporaneo, dialogando alla perfezione con il mondo dell’architettura e dei professionisti.

Cerasarda, “La ceramica della Costa Smeralda”, nasce nel 1963 a Olbia per volere del principe Karim Aga Khan. Dal 2002 entra a far parte del Gruppo con le proposte raffinate ed esclusive di pavimenti e rivestimenti in cotto smaltato, pasta bianca e gres porcellanato, cui si coordinano oggetti e complementi d’arredo.
Fucina di idee e incontro innovativo fra artigianalità, laboratorio, cultura e sviluppo tecnologico, le sue collezioni si evolvono ogni giorno e diventano contemporanee e fruibili, senza perdere la forte caratterizzazione delle origini.

Isla, realtà emergente nel panorama delle aziende ceramiche italiane, entra a far parte del Gruppo nel 2012. Depositaria di uno stile profondamente creativo, raffinato e contemporaneo, si caratterizza per l’ampia gamma di prodotti che rendono la produzione ideale per un’architettura abitativa volta principalmente al mercato Statunitense. Isla promuove pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato, con particolare cura alla scelta delle decorazioni e dei complementi che conferiscono al prodotto una bellezza classica.

A sostegno dell’operazione di rebranding e di riposizionamento strategico, il Gruppo Romani ha inoltre predisposto numerose attività. Tra queste, il rifacimento dei siti web di ogni marchio (che verranno rilasciati il prossimo 22 settembre), l’attivazione dei singoli profili sui principali social network e la ristrutturazione dello showroom di Casalgrande, completamente rinnovato nel concept e nel look.