Ceramiche Caesar per il concorso “La ceramica e il progetto ‘18”: vince Bernini²

Situata all’angolo tra corso Tassoni e piazza Bernini, a due passi dal centro di Torino, la villetta di inizio ‘900 è diventata parte di Bernini², un eclettico progetto di recupero e espansione immobiliare votato alla sostenibilità, all’innovazione e all’eleganza.  In quella che è definita “una staffetta con la storia” innovazione e assimilazione dell’identità del luogo convivono per creare una soluzione abitativa dal design estremamente contemporaneo. Dall’ingegno e dalla collaborazione tra l’architetto Filippo Orlando e + Studio Architetti con Mediapolis engineering, la pianificazione dell’intero progetto è stata la comprensione della storia e la riflessione sul costruito. Il frutto del lavoro è un’interpretazione in chiave contemporanea degli elementi già esistenti: il basamento del nuovo sistema edilizio, ad esempio, si plasma sul prospetto principale della palazzina storica, inglobando e acquisendo gli elementi geometrici originari, ricodificati in ottica moderna.

Creatività, funzionalità e gusto estetico: ecco i tre criteri che la giuria ha utilizzato per decretare i vincitori del concorso La Ceramica e il Progetto, che premia le migliori realizzazioni architettoniche dove sono state applicate piastrelle di ceramica italiana. Tra queste Ceramiche Caesar sale sul podio grazie al progetto Bernini² La Villa e La Torre, vincitore della categoria Residenziali dove il materiale dell’azienda di Fiorano Modenese è stato selezionato per l’arredo di diversi ambienti.

Il tocco di Ceramiche Caesar ha arricchito sia ambienti interni che esterni della struttura. One, la collezione che coniuga i toni morbidi e avvolgenti della terra all’originalità e modernità del cemento, è stata scelta per vestire molti ambienti con le due tonalità Rope e Gesso nel formato 60×120 cm. La serie effetto pietra Elapse ha invece contribuito all’eleganza minimal della piscina interna, insieme ai pezzi speciali di Aquae, la soluzione a marchio Caesar dedicata agli ambienti del benessere. L’effetto pietra è stato impiegato anche per la realizzazione di pezzi speciali su misura che hanno dato un tocco di originalità alle scale interne.

All’esterno, i colori e l’armonia del gres porcellanato effetto legno naturale di Life nella calda tonalità Oak hanno rivestito i terrazzi in perfetta sintonia con la colorazione Mist di Elapse, grazie allo spessore maggiorato di 20mm, capace di garantire funzionalità ed estetica al progetto abitativo outdoor.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.caesar.it