Careddu, con Cerform trovare lavoro è più facile

Con Cerform trovare lavoro è più facile, non solo in ceramica

Utenti in crescita nel 2015 e più giovani inseriti in azienda: la soddisfazione del Direttore Cerform Careddu.

A marzo ripartono i corsi sul turismo.

Sassuolo, febbraio 2016 – Un anno di volti nuovi (e non) in entrata e in uscita dalla sede di Cerform a Sassuolo, che nel 2015 si è reso ancor più riconoscibile con il nuovo logo arancione sul palazzo di vetro di Piazza Tien An Men.

Utenti in crescita, inserimenti in azienda e percorsi formativi per il settore ceramico e non solo. “Secondo un report della Regione Emilia-Romagna, – afferma Paola Careddu, Direttore Cerformla dinamica economica dal post-crisi a oggi (2008-2015) è favorevole: solo nel 2014 l’1,2% dei datori di lavoro (tra enti locali, istituzioni, scuole, università e aziende della Pubblica Amministrazione) hanno sviluppato quasi il 20% dei rapporti lavorativi. I nostri dati sono in linea con le statistiche regionali”. Cerform ha raccolto numerose adesioni sui corsi in partenza, segno di un vivace interesse nei confronti delle iniziative attivate. Un anno insomma di soddisfazioni in termini di formazione e lavoro, avvalorate dal collocamento in azienda di numerosi tirocinanti che hanno aderito a Garanzia Giovani, molti dei quali hanno successivamente firmato un contratto di apprendistato.

E sono proprio questi i “buoni propositi” che Cerform ha in serbo per il 2016: ascoltare proattivamente tendenze e esigenze di persone e aziende del distretto, per produrre iniziative e proposte di formazione, e dunque facilitare e concretizzare le possibilità di inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.

A marzo ripartiranno anche i corsi di formazione per Guida Turistica e Accompagnatore Turistico – ricorda il Direttore – un’occasione imperdibile per gli appassionati di cultura, storia, arte che desiderino trasformare la passione per il nostro territorio in professione”. Un focus sul turismo? “Certo, dopo l’entusiasmo con cui sono stati accolti i corsi lo scorso anno uno dei nostri obiettivi per il 2016 è continuare a promuovere il territorio anche e soprattutto attraverso la formazione. Non dimentichiamoci però che Cerform nasce nel cuore della piastrella valley, ragion per cui la nuova offerta formativa includerà innovativi percorsi formativi per aziende e persone”.

Tanta formazione, ma non solo in ceramica, e l’anno appena trascorso ne è un esempio, a partire dal lancio di Languagym, la palestra linguistica che offre lezioni di lingue straniere nella modalità a entrate e abbonamenti, e LavoreREMO, la fanpage Facebook che funge da contenitore di offerte di lavoro e formazione nell’area modenese e reggiana, di cui Cerform è ente promotore.

Il 2015 ha visto anche il consolidamento dei rapporti istituzionali con i Comuni associati, concretizzatosi nel progetto “Cerform on Tour” nell’ottobre scorso, iniziativa finalizzata a evidenziare la presenza fisica nei principali eventi del reggiano e del modenese. “Abbiamo realizzato due progetti specifici” – conclude Careddu – “con i Comuni di Fiorano e Sassuolo e coinvolto gli operatori sul tema di servizi sociali e di Garanzia Giovani, costituendo una collaborazione strutturata nell’ambito della formazione per aziende e persone. Il supporto delle istituzioni è importante: significa che ci stiamo muovendo nella giusta direzione e che abbiamo interpretato nella maniera corretta le necessità del territorio. Per questo Cerform è il partner adatto con cui “impegnarsi in una relazione” di lungo periodo quando si tratta di lavoro e formazione”.

Alfredo Scibona, Gazzetta di Modena, 08/03/2016Careddu